Il clubbing tra cultura, musica e arte. Torna ‘M/ind’, rassegna di Basstation

Una rassegna di musica elettronica, clubbing e culture legate all’underground e all’autoproduzione. M/ind (Menti indipendenti) è una iniziativa promossa da Basstation – storico marchio della vita notturna sarda legata alla techno – e si propone di portare avanti una serie di proposte culturali a Cagliari per dimostrare che “c’è una vita oltre i party”: grafica, fotografia, visual, stampa do it yourself e radio dal vivo affiancheranno i più “tradizionali” dj set di producer sardi e internazionali. Gli appuntamenti andranno avanti da questo venerdì fino al 20 dicembre in una serie di location in città. Il primo appuntamento è in programma da 25mq, nuovo spazio dedicato al design aperto di recente in viale Regina Margherita a Cagliari (leggi l’articolo). Nel corso dell’incontro si potrà visitare la mostra di una serie di scatti di Molly Macindoe, fotografa che opera dalla fine degli anni Novanta e che ha documentato, attraverso i suoi reportage dall’interno, le scene rave underground di tutta Europa. Lavori che hanno trovato spazio anche in istituzioni come la Saatchi&Saatchi Gallery, il Fabric di Londra, Electro Expo alla Philharmonie de Paris. In occasione della mostra verrà presentata anche una fanzine autoprodotta dedicata alle sue foto, prodotta da Print fast die young. A seguire M/ind si sposterà al Bar Florio in via San Domenico a Cagliari, per il dj set di Toxy.

“L’idea del festival è nata lo scorso anno – spiega Teo Mannu di Basstation -, con l’esigenza di portare alla luce e sostenere il contributo che realtà della club culture più sotterranea apportano in città in termini di conoscenza, contenuti culturali e sbocchi professionali, creando una rassegna di piccola portata gestita in maniera indipendente e soprattutto auto-finanziata. Una sfida, quella dell’auto-finanziamento, che può rappresentare un esempio per chi ha voglia di coltivare una passione e trasformarla in una vera e propria attività professionale nell’ambito dell’industria creativa a Cagliari. Senza doversi spaventare dai contributi a singhiozzo o che faticano a riconoscere generi come quello proposto da Basstation, la musica techno”. Sabato 7 ci si sposta al Mood Club, con una serata in collaborazione con Obl/que e due ospiti internazionali di ambito “bass”: il producer londinasa Samba e gli italiani Dark Inc. I dj saranno accompagnati da alcuni resident sardi (Rod, Inuza, Eith, N-Vsn, Thom Oab) e dai visual di Spazio Vuoto e Marta Lai. L’altra proposta da club sarà venerdì venti all’Anyway con una serata dal taglio più techno e ospiti come Nuel, Claudio Prc, Lucretio (in collaborazione con Sway). “Ma M/Ind è soprattutto un modo per dare spazio alla conoscenza di una cultura che oltrepassa i club”, spiega Mannu.

Un altro appuntamento è in programma nel cineteatro Il vicoletto (nel quartiere di Villanova a Cagliari), con la performance di musica ambient del progetto The Abyss Within Us, nato dalla collaborazione tra Claudio Porceddu e Stefano Ferrari, insieme al contributo video del colletivo Lumen (sabato 14 alle 21:30). Il dj Gabriele Pinna festeggerà i 25 anni del suo programma radio, Transmission, con uno show live al Florio, dove farà un excursus storico sul progetto e illustrerà cosa significa portare avanti un programma indipendente basato sulla dance alternativa, in compagnia di Simone Cavagnino di Unica Radio (venerdì 13 alle 19:30). Appuntamento anche in un barber shop, Recut nel Corso a Cagliari (giovedì 19 alle 19:30): una installazione del graphic designer Michele Zuddas, in arte Permanentsample, ripercorrerà generi musicali e tagli stilistici associati al mondo del clubbing.

Andrea Tramonte

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share