Giganti di Mont’e Prama visti dall’arte: arriva un concorso per i creativi sardi

I linguaggi del contemporaneo per raccontare e reinterpretare i Giganti di Mont’e Prama attraverso opere fisiche o digitali, realizzate con qualsiasi tecnica e stile. Parte un concorso riservato agli artisti sardi: è una delle iniziative di un progetto per far conoscere soprattutto all’estero il patrimonio culturale dell’Isola, accostando passato e presente.

Si chiama “Arte nuragica/contemporanea” ed è stato sviluppato dalla no profit ‘Virtual visit’ con il supporto della Regione, avvalendosi di un team composto da donne. “Richiamiamo artisti per allestire mostre innovative capaci di diffondere i diversi valori della Sardegna attraverso postazioni multimediali e installazioni artistiche inedite”, spiega l’ideatore del progetto David D’Hallewin, cagliaritano di 25 anni che quattro anni e mezzo fa ha raggiunto un traguardo: essere il più giovane italiano laureato in architettura. Ora lavora tra Cagliari, Milano e Roma.

Il concorso (www.artenuragica.com) è aperto fino al 30 ottobre. Saranno selezionate dieci opere per esposizioni che verranno proposte in Francia, Inghilterra e Bulgaria all’interno di allestimenti multisensoriali. L’ispirazione deriva anche dall’esperienza romana dell’architetto. “Nel Collegio dei cavalieri del lavoro ho potuto conoscere tanti imprenditori promotori di iniziative culturali – racconta David – è emozionante poter sostenere i valori della nostra Sardegna, supportando i talenti di questa terra. Il mio è un piccolo contributo, ho in programma altri progetti per l’arte e la cultura sarda grazie alle sinergie con i settori del turismo e dell’enogastronomia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share