Guasila ospita il Festival dell’Altrove: due premi per ricordare Giulio Angioni

Il Festival dell’altrove, dedicato alla memoria dello scrittore e antropologo, Giulio Angioni, spegne quest’anno la terza candelina. Il concorso letterario, insieme al premio ‘tesi di laurea’, si terrà infatti a Guasila – città natale dello studioso – per il terzo anno e nelle giornate del 25 e 26 ottobre. I candidati dovranno declinare, nella stesura del proprio racconto, il tema ‘fare, dire, sentire: l’identico e il diverso nelle culture”.

Il premio, di carattere nazionale, è aperto a tutti i maggiorenni e si articola in un’unica sezione dedicata al racconto, che dovrà essere della misura di massimo di quarantamila battute spazi inclusi. È ammessa la presentazione di un solo racconto, rigorosamente inedito, per ogni candidato e l’opera dovrà essere inviata entro e non oltre il 23 Settembre. Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili al seguente link: http://www.comuneguasila.gov.it/primopiano/1 .

La segreteria del premio provvederà a far pervenire, in forma anonima, il materiale alla giuria, composta da esperti di comprovata professionalità, e a comunicare ai partecipanti l’avvenuta ricezione. L’elenco dei dieci finalisti e i componenti della Giuria saranno resi noti entro il 20 ottobre 2019 tramite il sito del Comune di Guasila e sulla pagina Facebook “Festival dell’Altrove”.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 ottobre, parteciperanno i finalisti o i loro delegati, anche se il luogo e l’ora sono ancora da definire.  Le opere dei dieci finalisti saranno inserite in un volume antologico pubblicato a cura dell’amministrazione comunale di Guasila. I primi tre premiati riceveranno inoltre un compenso in denaro: al vincitore va la somma di duemila euro, la targa e cinque copie dell’antologia. Al secondo classificato 700 euro, targa e cinque copie antologia, e infine a chi conquisterà il terzo gradino del podio 300 euro, targa e antologia. Anche l’esito del concorso finale verrà pubblicato sulla pagina del Comune e su Facebook.

Per quanto riguarda il premio ‘tesi di laurea’, giunto alla sua seconda edizione, potranno partecipare i giovani che hanno conseguito una laurea magistrale (ex laurea specialistica), o laurea triennale secondo il nuovo ordinamento degli studi universitari, discussa presso in una delle sessioni di esame comprese nell’arco di tempo tra ottobre 2018 e settembre 2019. Il Comune di Guasila, sempre in collaborazione con l’associazione Figli d’Arte Medas, vuole così favorire l’approfondimento degli studi e della formazione dei giovani neo-laureati nati, vissuti o residenti nel centro della Trexenta. Le tesi di laurea ammissibili al concorso devono offrire contributi originali alla conoscenza nei suoi diversi aspetti (umanistico, scientifico, giuridico, economico) con preferenza ai temi antropologici di cui Giulio Angioni è stato uno dei più grandi studiosi. Per ogni informazione gli interessati possono rivolgersi all’assessorato alla Cultura del Comune di Guasila, o alla pagina ufficiale Facebook del Festival, mentre la documentazione e la domanda di partecipazione dovranno essere consegnate entro il 7 ottobre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share