Gran finale per la rassegna Eliseo Musica, a Nuoro in concerto Elsa Paglietti e Akanè Makita

Concerto di chiusura della rassegna Eliseo Musica, dopo gli entusiasmanti concerti di Anna Tifu e Gloria Campaner, Ariel Horowitz con Miles Graber, l’edizione 2015 si concluderà con un terzo appuntamento. Sul palco del teatro Eliseo, mercoledi 18 Marzo, il recital della violinista sarda Elsa Paglietti in duo con la pianista Akanè Makita alle prese con un programma che prevede Mendelssohn Brahms, Prokofiev, Debussy e Rota. Elsa Paglietti ha conseguito il Diploma di Violino a 19 anni con il massimodei voti. Ha conseguito il “Master of arts in Classical Strings Performance” con il massimo dei voti (1st class of honours) presso l’Università di Limerick in Irlanda, sotto la guida del m° Mariana Sirbu per quanto riguarda le lezioni di violino e del m° Bruno Giuranna per la musica da camera. Ha frequentato il Triennio di Violino Barocco tenutosi nel Conservatorio di Cagliari. Ha conseguito il Biennio di II livello in Violino con votazione 110 e lode, ed il biennio di II livello in Didattica Strumentale laureandosi con il massimo dei voti. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Bruno Canino, Felice Cusano, Alessandro Travaglini, Henriette Zweistra, Tamàs Major, Stefano Montanari, M.S. von Bekker, Bruno Mezzena, Myriam Dal Don, Annick Roussin, Francesco Manara. Nel 2008 ha partecipato, in qualità di prima parte dei Secondi Violini, alla turnée italiana della World Youth Chamber Orchestra. Nel 2009 ha vinto il primo premio al Concorso “Golfo degli angeli” di Cagliari. Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero, sia da solista (Roma, Dublino, Parigi, Mosca) sia in formazioni cameristiche ed orchestrali. Il suo repertorio spazia dalle esecuzioni filologiche con strumenti d’epoca alla musica contemporanea. E’ tra gli artisti partecipanti al progetto Euroclassical che promuove la diffusione dei concerti dei Nuovi Talenti in live streaming. Recentemente è stata invitata a rappresentare l’Italia al Festival di Mosca “Moscow meet friends” organizzato per la promozione dei giovani musicisti dal violinista russo m°P. Spivakov, raccogliendo ottime recensioni per la sua esecuzione della Sonata II di E. Ysaye per violino solo.).

Attualmente frequenta con il m° Sonig Tchakerian il corso di violino della prestigiosa Accademia di S.Cecilia a Roma. Akanè Makita, pianista di origine giapponese, nel 2003 risulta vincitrice del 2°premio (1°non assegnato) al “Claudio Arrau International Piano Competition” in Cile, in occasione del centenario dalla nascita del grande pianista cileno. Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio S.Cecilia a Roma, sotto la guida di Fausto Di Cesare, ha proseguito i suoi studi con Franco Scala, Boris Petruschansky e Giovanni Valentini all’Accademia Pianistica di Imola e con Sergio Perticaroli all’Accademia S.Cecilia a Roma, conseguendone il diploma con il massimo dei voti. Alla sua formazione artistica hanno contribuito anche Charles Rosen, Glenn Wilson, Jacques Rouvier, Louis Lortie, Fou Ts’ong,; nonché Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e il Trio Tchaikovsky.La sua attività concertistica l’ha portata a calcare le scene di varie città italiane (Teatro Alfieri a Torino, Sala Scarlatti a Napoli, Teatro Piccinni di Bari, Teatro Municipale di Piacenza, Conservatorio di Prato, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Parco della Musica a Roma ecc) ed estere: in Francia, in Olanda, in Canada, in Giappone, in Iran e in Polonia riscuotendo ogni volta il successo di critica e pubblico. E’ stata invitata a far parte della giuria di concorsi internazionali tra cui il “Valentino Bucchi” e il “Premio Schumann”. Nel 2006 le è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro Giovanile.Ha inciso per la Naxos l’opera completa per violoncello e pianoforte di Giuseppe Martucci con la violoncellista A. Armatys; per la Brilliant, con i solisti dell’Accademia di S.Cecilia, ha inciso di H.Dutilleux le opere per fiati e pianoforte e la Piano Sonata definita “spettacolare”(A. Foletto su “la Repubblica”) e “una delle migliori di tutta la discografia”(R. Risaliti). Sempre dalla Brilliant con gli stessi artisti, verrà pubblicato nel 2015  il CD dedicato interamente a musiche per fiati e pianoforte di C.Saint-Saens.
Ingresso 10 euro ridotto 5.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share