Giochi, tornei e supereroi in Fiera con il festival Giocomix

Grande successo per la prima giornata del Giocomix, il festival del fumetto che ritorna dal vivo nella nuova location della fiera di Cagliari. Tantissimi i ragazzi, i bambini e le famiglie che, nonostante la pioggia, hanno deciso di visitare i padiglioni della fiera diventata quasi un parco giochi. Tantissimi cospalyer vestiti come i personaggi dei cartoni animati o come i supereroi targati Marvel o Dc Comics dall’Uomo ragno a Batman. Molti i visitatori per gli stand dedicati ai videogiochi, ai giochi di ruolo, gli spazi per gli appassionati di mattoncini Lego e Playmobil. Molti i ragazzi che si sono cimentati con i classici giochi di società.

Particolarmente gettonato lo spazio del Risiko Club Cagliari, allestito con carri armati giganti, pannelli e tanti gadget. Tanti hanno giocato con i vari membri del club cagliaritano, imparando le regole del formato da torneo. Il Risiko Club Cagliari si riunisce ogni giovedì per partite amichevoli e per il torneo cittadino e il 19 giugno organizzerà un open aperto a tutti che si terrà all’Arc in via Falzarego dalle 9 con tre partite per tutti.

Molti anche gli incontri con gli autori tra i quali: Stefano Puddu ha raccontato la sua esperienza dietro i colori di Black Widow (Marvel); lo scrittore e sceneggiatore Daniele Mocci ha presentato il libro illustrato Coda di Castoro, edito da Mondadori e dedicato ai bambini dai 6 ai 106 anni; il disegnatore Stefano Obino ha tenuto un workshop a cura della Accademia d’Arte di Cagliari, sulle possibilità e il ruolo dell’acquerello nel fumetto; il disegnatore Jean Claudio Vinci che per anni ha firmato i manifesti del Giocomix ha raccontato la sua carriera che lo ha portato a lavorare per Disney/Pixar, fino al suo ultimo lavoro “Tentacle Kitty”, recentemente lanciato in America da Dark Horse Comics; l’autore Silvio Camboni che ha disegnato “Mickey e la Terra degli Antichi”, “Mickey e l’Oceano Perduto” e “Il Viaggio Straordinario”. Silvio Camboni, per la prima volta al Giocomix, ha parlato dei capolavori editi in Francia da Glénat raccontando il loro sviluppo creativo, dalla scelta delle atmosfere fino alla realizzazione delle tavole finite.

Domani seconda giornata dalle 10 alle 20 con incontri con gli autori, tornei, la premiazione dei cosplayer e tanto tantissimo divertimento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share