Festival sulle strade del Blues, ultima serata con Mascia e il live di Amara

Venerdì 1 agosto ha preso il via la seconda edizione del festival blues: decine di artisti in scena, diciassette progetti tra poesia e musica, due workshop musicali, mostre di pittura, fotografia, installazioni multimediali.

Stasera per il terzo e ultimo giorno ci saranno Gianni Mascia, Folksroad, Anna Cardia e Franco Montalbano, The Dude’s Company. Il sipario su questa seconda edizione del festival calerà con il live di Salvatore Amara & The Easy Blues Band with The Big Family of Soul.

Secondo anno consecutivo per “Sulle Strade del Blues”, festival dedicato alla musica blues con musica, arte, poesia e suggestioni visive. I tre giorni del festival sono ospitati nel primo fine settimana di agosto al centro comunale Il Lazzaretto, nel borgo di Sant’Elia a Cagliari, esattamente come la prima edizione del 2013 che aveva portato in scena il meglio della produzione blues isolana registrando oltre 1500 spettatori nelle tre serate. L’edizione numero 2 di “Sulle Strade del Blues” coinvolge band sarde insieme ad artisti in arrivo dalla penisola con spazio a rock, blues, country e folk nelle versioni più classiche o influenzate da suggestioni contemporanee, in elettrico o in acustico.

IL PROGRAMMA

Dopo l’avvio del festival con la prima serata che ha visto l’inaugurazione di mostre e installazioni e live con band sarde e dalla penisola, la seconda serata, sabato 2 agosto dalle 20,30, ha visto in scena Hola La Poyana, progetto solista del cagliaritano Raffaele Badas per una performance eclettica tra folk, blues e country. A seguire il progetto per chitarra, armonica e voce di Silvio Canargiu e Paolo Demontis, il trio elettrico oristanese Sunsweet Blues Revenge, i Reverendi che da Torino ci portano la lezione di Sonny Terry e Brownie McGhee. In chiusura, la band Vittorio Pitzalis and The Blues Worshippers da oltre vent’anni sulla scena blues cagliaritana .

Domenica 3 agosto, terzo e ultimo giorno per “Sulle Strade del Blues”, apertura della serata con lo scrittore e poeta Gianni Mascia, i cagliaritani Folksroad con le loro ballad in italiano, e a seguire Anna Cardia e Franco Montalbano. Arriva da Alessandria l’eclettico blues di The Dude’s Company. Il sipario su questa seconda edizione del festival calerà con il live di Salvatore Amara & The Easy Blues Band with The Big

Family of Soul che presenterà il recentissimo lavoro discografico “The Blues Catcher”: blues tradizionale del Mississippi fuso insieme a canti dei nativi d’America e canti tradizionali sardi per un progetto che ha coinvolto ben diciannove musicisti.

WORKSHOP

Spazio all’approfondimento con due workshop dedicati agli amanti del genere, professionisti o semplici appassionati. Venerdì, sabato e domenica sempre di mattina spazio all’armonica con le lezioni di Paolo “EasyHarp” Demontis dedicate a musicisti principianti o professionisti. Entrambi i workshop sono su prenotazione e con quota di partecipazione.

MOSTRE E INSTALLAZIONI

Non solo musica e poesia: a far da cornice per “Sulle Strade del Blues” ci saranno mostre e installazioni visitabili nei giorni del festival e fino al 24 agosto. “Voodoo, i colori della superstizione” è il nome della personale di Stefano Obino, grafico e illustratore cagliaritano che presenterà le sue pitture su carta di riso ispirate ai riti ancestrali di New Orleans. Stefano Obino sarà impegnato in un live painting durante le tre serate musicali.

È dedicata al sogno americano la serie “Revelation”, scatti firmati da A mad Tea Party, nome d’arte di un fotografo cagliaritano: una visione di paesaggi desolanti, simbolo di un Occidente carico di illusioni e in realtà agonizzante sotto una miriade di luci e colori. Il testo di presentazione della mostra è di Giacomo Pisano.

“Body and sound in soul, dalla sofferenza all’estasi” è l’installazione audio-visiva prodotta dalle associazioni Carovana Smi e Spaziomusica: una ricerca sul tema della sofferenza umana che in alcune culture può essere motrice di arte ed espressione creativa.

Fino al 24 agosto sarà allestita inoltre “Sulle Strade del Blues I edizione”, collettiva fotografica di Marco Floris, Gianfilippo Masserano, Patrizia Mura, Stefano Obino con gli scatti migliori realizzati nell’edizione 2013 del festival.

Il festival “Sulle strade del Blues” è organizzato dalla coop. Sant’Elia 2003.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share