Festival “Musica sulle Bocche”, si parte: a Santa Teresa il jazz è per grandi e piccini

Si parte: giovedì pomeriggio, (ore 17.30), sarà il bassista U.T. Gandhi assieme a Gipo della Bandakadraba a dare il primo colpo di batteria del XIII Festival internazionale Musica sulle Bocche, una quattro giorni di concerti, incontri, performance, seminari, che faranno di Santa Teresa di Gallura la capitale del jazz in Sardegna. Nei locali della scuola elementare della cittadina, grandi e piccini sono invitati al workshop: “Tutti quanti Voglio fare jazz” un incontro a metà strada tra il gioco e l’educazione musicale.

Ma non di solo gioco si tratta: il cartellone di quest’anno, firmato come sempre da Enzo Favata, ospita numerosi concerti e produzioni originali; tra i tanti, anche Corrina Hewat, la raffinata arpista collaboratrice di Sting in duo con l’arrangiatore e grande talento scozzese Dave Milligan, la stella nascente del jazz nostrano Enrico Zanisi, coproduzioni firmate con l’Edimburg Jazz and Blues Festival e il trio del pianista svedese Bobo Stenson.

E sarà proprio Bobo Stenson, giovedì sera (ore 22.00), a esibirsi nella centrale Piazza Santa Lucia. Il pianista svedese ritorna dopo alcuni anni di assenza con il suo trio, Anders Jormin (contrabasso) e Jon Faelt (batteria), per una nuova performance in cui presenterà anche il suo ultimo disco.

Poco prima, sempre in piazza in piazza Santa Lucia, (ore 20.30), ad accompagnare il tramonto del sole ci saranno le note di Paolo Carrus col suo New Ensemble. Il pianista, decano del jazz sardo, per la prima volta a Musica sulle Bocche, propone uno scoppiettante ottetto composto da sezione ritmica e sassofoni, assieme a Corrado Salis (basso), Alessandro Garau (batteria), Stefano D’Anna (sax soprano), Dario Pirodda (sax alto), Andrea Morelli (sax tenore), Walter Alberton (sax tenore), Francesco Sangiovanni.

 

Un festival, quello di Santa Teresa di Gallura, che partito dalle famose albe sulla candida battigia di Rena Bianca, ha aggiunto di edizione in edizione, performance musicali sulle spiagge, in strade, nelle piazze, a bordo dei traghetti,  nelle banchine dei porti, nelle piazze, sulle scalette, nelle chiese e nei fari.

 

E, proprio nell’atmosfera rarefatta della chiesa parrocchiale, domani sera (ore 19.30), risuoneranno le note di Costantino Mastroprimiano, tra i migliori specialisti al  mondo  del fortepiano, in un viaggio nel repertorio di Muzio Clementi.

 

IL PROGRAMMA

Giovedì 29 agosto 2013

Ore 17.30, Scuola Elementare: “Tutti quanti Voglio fare jazz” con U.T. Gandhi e Gipo della Bandakadraba. Workshop di batteria e percussioni  dedicato  a grandi e piccini.

Ore 19.30, Chiesa Parrocchiale: Costantino Mastroprimiano, tra i migliori specialisti al  mondo  del fortepiano (antenato del pianoforte), in un viaggio nel repertorio di Clementi

Ore 20.30, Piazza Santa Lucia: Paolo Carrus New Ensemble. Il pianista sardo decano del jazz sardo per la prima volta a Musica sulle Bocche con uno scoppiettante ottetto composto da sezione ritmica e sassofoni. Paolo Carrus (pianoforte), Corrado Salis (basso), Alessandro Garau (batteria), Stefano D’Anna (sax soprano), Dario Pirodda (sax alto), Andrea Morelli (sax tenore), Walter Alberton (sax tenore), Francesco Sangiovanni.

Ore 22.00, Piazza Santa Lucia: Bobo Stenson trio. Il pianista svedese ritorna dopo alcuni anni con il suo trio per una nuova performance  di presentazione del suo ultimo disco  Bobo Stenson (pianoforte),  Anders Jormin (contrabasso), Jon Faelt (batteria).

 

Venerdì 30  agosto 2013

Ore 17.30,  Scuola Elementare: “Tutti quanti Voglio fare jazz” con UT Gandhi e Gipo della Bandakadraba. Workshop di batteria e percussioni dedicato ai bambini e grandi

Ore 20.30, Piazza Santa Lucia: Corrina Hewat-Dave Milligan. La grande arpista  della tradizione scozzese  conosciuta in tutto il mondo collabora con artisti di fama internazionale tra cui Sting assieme a Dave Milligan, pianista ed arrangiatore tra i grandi talenti della Scozia contemporanea.

Ore 22.20, Piazza Santa Lucia: “The inner map theory”. Una produzione originale del festival con Eivild Aarset,  Jan Bang,  Paolo Vinaccia, Enzo  Favata. Il profondo  nord  dell’Europa con i suoi suoni  psichedelici ed ancestrali si incontra con la melodia solare e mediterranea.

Sabato 31 agosto 2013

Ore 17.30, Scalette di Via Angioy: “Tutti quanti Voglio fare jazz” con UT Gandhi e Gipo della Bandakadraba. Workshop di batteria e percussioni  dedicato  a grandi e piccini.

Ore 20.00, Chiesa Parrocchiale: Erika Pierantoni, arpa classica, giovanissimo talento della musica classica e stupenda esecutrice della musica contemporanea per arpa.

Ore 21.20, Piazza Santa Lucia: “Stone Island Big Band”, Edimburg Jazz Festival. Una big band internazionale composta da 12 elementi. Progetto in cooperazione con Festival Jazz di Edimburgo (Scozia) e Musica sulle Bocche, progetto speciale del festival e nuova produzione. Colin  David Steele (tromba), Conrad Paul Wiszniewski  (sax tenore), David Alasdair Milligan (piano), Martin Kershaw (sax alto), Stephen Graeme Angus (chitarra), Philip Michael O’Malley (trombone), Enzo Favata (sax), UT Gandhi (batteria), Danilo Gallo (contrabasso), Filippo Vignato (trombone), Riccardo Pittau (tromba).

Domenica 1 settembre  2013

Ore 6.00, concerto all’alba, Spiaggia di Rena Bianca. Enrico Zanisi, il giovane e talentuoso pianista italiano, vincitore del referendum di “Musica Jazz” come miglior talento del 2012, scriverà una lunga suite dedicata a Musica sulle Bocche all’alba

Ore 18.30, Tramonto a Capotesta: “ÇARK”. Nihan Devecioğlu (voce, experimental vocal, free improvisation), Cenk Erdoğan (chitarre elettriche), Adam Matta (beatbox e percussioni). Gruppo straordinario in scena con una fusion di improvvisazione tra jazz, hiphop, beatbox, sufi, body percussion, turkish folk, opera.

Ore 20.30,  Piazza Santa Lucia: Simone Onnis. Il virtuoso della chitarra classica in un avventuroso e speciale programma tra Sud America e Spagna.

Ore 21.00,  Piazza Santa Lucia: “MOF Quintet”. Un quintetto di giovani talenti italiani in un concerto travolgente tra jazz contemporaneo. Manuel Trabucco (alto & soprano sax), Filippo Vignato (trombone), frank Martin (guitar, programming, live electronics), Stefano Dalla porta (double bass, electric bass) Diego Pozzan (percussioni).

Biglietto di ingresso solo per i concerti in Piazza Santa Lucia:

5 euro, ingresso unico per due concerti (ore 21 e 22.30)

Abbonamenti per 8 spettacoli: 15 euro

Singolo spettacolo: 3 euro

 

Eventi collaterali

– Iscrizione laboratorio “Tutti quanti voglion fare jazz” €. 10,00

– Mostra di pittura di Nina Trudu

– Mostra fotografica itinerante

– Qoelet – Videomapping e Vj – Piazza Santa Lucia e strade del centro

Importante: in caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport (Area Sportiva, via Nazionale).

 

 

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share