Festival Nuova Danza, a Cagliari prima assoluta sulle orme di Milena Augus

Fine settimana a passo di danza a Cagliari, dove il week-end della 36esima edizione Festival Internazionale Nuova Danza si apre oggi, sabato 3 novembre, all’Auditorium Comunale di Cagliari con la Serata Aperitivo (ore 20.30). Si entra nel vivo con, Finder, esito della residenza con le cinque coreografie, sul tema delle radici, ideate da un gruppo di studenti diplomandi dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, con cui il Festival inaugura quest’anno un’attiva collaborazione. Per Finder, “Umani Aspetti”, alle 21, andranno in scena Terr’amar di Simona Virga, con i danzatori Zhang Mann, Pazilet Tilixiati, Yun Xi Dong; Vagabondi di e con Yun Xi Dong; In fieri di e con Giorgio Mogavero, Ostacolo di Pazilet Tilixiati con Simona Virga, Zhang Mann, Pazilet Tilixiati, Yun Xi Dong; Prove tecniche di comunicazione di Jessica Piersanti.

Alle ore 22, andrà in scena Perdas, prima assoluta del nuovo lavoro di Luca Massidda, liberamente ispirato al romanzo Mal di Pietre di Milena Agus. Lo spettacolo, prodotto da Asmed in collaborazione con la Scuola di danza di Maria Assunta Pittaluga ed Exart, affronta con lirismo mai didascalico il dramma dell’eros e thanatos che i personaggi maschili e femminili combattono.

Luca Massida, in scena con Giulia Vacca, si concentra sulla protagonista e sull’ombra della figura maschile che l’accompagna durante la vita, in particolare del marito. Con lui, la giovane vive un rapporto tipicamente maschilista, superficiale e patriarcale: una relazione brulla, difficile e selvaggia come la terra sarda che calpesta, una conoscenza reciproca che si sviluppa nel tempo, in bilico tra il sentimento d’amore e un distaccato rispetto.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share