Festa del Redentore, a Nuoro è tutto pronto: 118° edizione al via il 25 agosto

Folklore e religione, cultura ed enogastronomia, ma anche tanto altro per la 118° festa del Redentore a Nuoro che si aprirà il pomeriggio del 25 agosto con la sfilata delle maschere sarde prevista per le 19 e avrà il suo momento clou la mattina del 26, alle 10, quando si aprirà la sfilata dei costumi tradizionali della Sardegna. La manifestazione si concluderà con i cavalieri alle 12 e la benedizione solenne del vescovo della diocesi di Nuoro monsignor Mosé Marcia.

Per i fedeli, la giornata più attesa è quella del 29 agosto quando ci sarà il pellegrinaggio dalla Cattedrale al monte Ortobene dove alle 11 sono previste la messa e la processione. Ospite atteso per l’occasione il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli (M5S), che sarà a Nuoro il 25 e il 26 agosto per assistere alla manifestazione. “La partecipazione del ministro – ha detto il sindaco Andrea Soddu – è il giusto riconoscimento arrivato con la candidatura di Nuoro a Capitale italiana per la cultura 2020. Il progetto non si è fermato all’esito della competizione ma sta andando avanti con le altre città finaliste con altri progetti. Il lavoro che abbiamo fatto sta portando i suoi frutti con l’affluenza in città di turisti sempre più numerosi a visitare i nostri musei le nostre tradizioni e anche i nostri ristoranti”.

“Il Redentore è la festa folkloristica ma anche religiosa per i nuoresi e per tutta la Sardegna – ha aggiunto l’assessore Valeria Romagna -. Attorno a questa festa c’è però anche una occasione
importantissima di promozione del nostro territorio e della nostra cultura”. La sera del 29 la sagra del Redentore si concluderà in piazza Italia, con Sa Paradura di ritorno, la Fiera agroalimentare di Campagna amica Coldiretti. La manifestazione oltre che dal Comune di Nuoro è stata finanziata dalla Regione e dalla Fondazione Sardegna e ha avuto la collaborazione dell’Isre (istituto etnografico regionale), del Museo Man e di tante associazioni culturali del capoluogo barbaricino.

***

Domenica 26 agosto dalle 10 Sardinia Post seguirà l’evento in diretta streaming. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share