European Jazz Expo, in scena gli Avion Travel, Gelato, Janacci e Mingardi

Procede a pieno ritmo la 36ma edizione del Festival Internazionale Jazz in Sardegna– nonché edizione numero 13 dell’European Jazz Expo. Un’edizione che dopo i grandi incontri musicali con Franco D’Andrea, Giovanni Bietti, i Forq, Irma Toudjian e Daniela Zedda, entra nel cuore della sua formula, quello dei concerti itineranti di Que Viva Jazz Club in scena nei principali palcoscenici jazz della città. Saranno infatti i jazz-club cagliaritani, luoghi di “resilienza” della musica dal vivo, in cui in questi primi giorni di novembre si esibiranno Paolo Jannacci, Ray Gelato e Andrea Mingardi. Alla fine di ottobre, però, sono due gli appuntamenti che catalizzeranno l’attenzione del pubblico festivaliero: il concerto degli Avion Travel, lunedì 29 ottobre (ore 20), che per questioni meteorologiche è stato spostato al Piccolo Auditorium di Piazza Dettori a Cagliari, e quello di Elena Ledda, in scena martedì 30 ottobre all’Exma (ore 20.30). Tra le produzioni originali ricordiamo mercoledì 31 ottobre, all’Exma il live di Daniela Pes, Premio Parodi 2017 (ore 20.30) e subito dopo quello di Malasorti, il nuovo progetto musicale prodotto dall’etichetta S’ArdMusic che unisce musiche dal mondo ed elettronica in un approccio estetico legato al “dub” delle origini.

Avion Travel

La piccola orchestra degli Avion Travel torna in Sardegna fresca di un nuovo album uscito lo scorso maggio e intitolato “Privé”, il primo disco senza l’apporto del compianto Fausto Mesolella, l’insostituibile chitarrista che la band ha scelto di non sostituire, arricchendosi invece dell’apporto del tastierista Duilio Galioto. Erano quindici anni che la band, vincitrice del Festival di Sanremo nel 2000 con “Sentimento”, non pubblicava un disco di inediti, ovvero dalla pubblicazione nel 2003 di “Poco mossi gli altri bacini”. Dopo anni di separazione in cui ognuno dei membri della band ha seguito progetti paralleli, nel 2014 gli Avion Travel sono tornati assieme per la serie di concerti che li vedrà protagonisti dell’EJE, lunedì 29 ottobre, ore 20, al Piccolo Auditorium di Piazza Dettori a Cagliari.

Elena Ledda

Grande ambasciatrice della musica e della cultura della Sardegna nel mondo, una delle più importanti esponenti della nuova musica mediterranea l’artista si è aggiudicata l’anno scorso con Lantiàs (S’Ard Music) il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana assegnato al Miglior Album. Si è esibita coi più grandi jazzisti internazionali da Don Cherry a Lester Bowie, suonando anche con i più grandi jazzisti italiani. Nel 2000 con l’album Maremannu, ha raggiunto le prime posizioni in Germania nella classifica “World Music Top 30″ mentre in Francia ha ricevuto l’importante premio “Choc” e il premio “Bravo!”. Oltre a comparire in numerose compilation di world music Elena Ledda ha collaborato in studio con numerosi artisti tra cui Enzo Favata, per Jana (1992) e Ajò (1995), Andrea Parodi (Abacada) e Lino Cannavacciuolo (Segesta, Amargura).

Andrea Mingardi

Bolognese, è uno dei più importanti autori italiani e vanta collaborazioni con artisti del calibro di Mina, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Stadio e Franco Califano. Debutta al Festival di Sanremo nel 1992 con “Con un amico vicino”, in compagnia di Alessandro Bono. Nel 2006 duetta con Mina nel brano “Mogol e Battisti” (contenuta nell’album della Tigre di Cremona “Bau”), che segna l’inizio della collaborazione di Mingardi come autore per la grande cantante. È fra i fondatori della Nazionale cantanti, e dal 2006 ne è vicepresidente. Nell’estate 2011 scrive il brano “Gaetano e Giacinto” che segna la sua prima collaborazione in veste di autore per gli Stadio da sempre amici del cantautore. Al Jazzino di Cagliari, il 3 novembre, ore 21,30, suonerà in quintetto (Andrea Mingardi, voce; Lele Barbieri, batteria; Felice del Gaudio, contrabbasso; Teo Ciavarella, pianoforte; Sandro Comini, trombone) con un repertorio appositamente pensati per il festival.

Paolo Jannacci

Figlio d’arte, inizia lo studio dello strumento all’età di sei anni con Lina Marzotto Pollini e Davide Tai. Prosegue gli studi di strumento e armonia con il padre Enzo Jannacci, Paolo Tomelleri e il Maestro Ilario Nicotra, parallelamente ad una formazione linguistico-umanistica. È un musicista professionista dal 1988. Dal 2008 si perfeziona musicalmente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como con il maestro Carlo Morena. Tra i suoi dischi, “Hard Playng”, un viaggio nella musica senza limitazioni, realizzato con quattro eccellenti musicisti che lo hanno composto e suonato e che fanno parte della band che lo accompagna anche in occasione del mini tour sardo: le ritmiche scintillanti e vigorose di Stefano Bagnoli (batteria), il lirismo e l’autorevolezza di Marco Ricci (contrabbasso), l’estro di Daniele Moretto (tromba e flicorno), la modernità armonica di Paolo Jannacci (pianoforte). Lo spettacolo In concerto con Enzo, in scena l’1 e il 2 novembre al Jazzino, ore 21.30, è dedicato alle più belle canzoni di Jannacci senior: Da L’Armando a Messico e nuvole, a El portava i scarp del tennis fino alla celeberrima Vengo anch’io. No, tu no.

Ray Gelato

Il leggendario ‘Padrino dello Swing’ Ray Gelato ha portato il suo marchio speciale di musica swing, jazz e R&B in tutto il mondo a partire dal 1988. Cantante e sassofonista di origini anglo-americane, Ray Gelato ha alle spalle una carriera illustre e di successo, che include una presenza di lungo termine al famoso Ronnie Scott di Soho, dove assieme alla sua band The Giants, si esibisce ogni Natale registrando sempre il tutto esaurito. Ray ha anche suonato due volte per Sua Maestà la Regina, nel 2001 ha aperto il concerto di Robbie Williams alla Albert Hall e l’anno dopo è stato scelto per suonare al matrimonio di Sir Paul McCartney. L’artista si esibirà al B-Flat di Cagliari venerdì 2 novembre, ore 21.30, e sabato 3 novembre, sempre alle 21.30.

Il jazz con gli occhi di un bambino

Giovedì 1 novembre, all’Exma di Cagliari, dalle 11.30 alle 17, il laboratorio musicale dedicato ai più piccoli tenuti dalla musicista e musicoterapeuta Rossana Motzo: Il jazz con gli occhi di un bambino. Un’esperienza sonoro-musicale verrà condotta dalla musicista – musicoterapeuta Francesca Romana Motzo che all’interno di una lezione tipo, accoglierà l’interazione tra l’ospite speciale di quest’anno, Andrea Schirru ed i gruppi partecipanti. Un dialogo sonoro-musicale che vuole avere l’ambizione di un incontro e di uno scambio profondo, tra un musicista jazz e un gruppo di piccoli coi loro genitori, che arricchisca entrambe le parti e, soprattutto, consolidi la motivazione principale: la musica non solo come un percorso di acquisizione di competenze, ma come fondamentale esperienza di vita. In collaborazione con Contatto Sonoro e Scuola Civica di Musica di San Sperate.

Info Biglietti

Biglietti 5-25 euro, compresi di diritti di prevendita, in vendita da venerdì 29 settembre

Box Office Sardegna, Viale Regina Margherita, 43 Cagliari

tel. 070 657428, www.boxofficesardegna.it

Jazzino, Via Carloforte 76, Cagliari, tel. 070 8571621 www.jazzino.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share