Emanuele, il bassista di Cagliari suona con Soler (quello de El mismo sol)

Dal sole della Sardegna a Soler. Ad Alvaro Soler, quello del tormentone estivo “El mismo sol“. Emanuele “Uele” Carboni, cagliaritano, 32 anni, da qualche tempo trapiantato a Berlino, è nella band del cantante spagnolo disco di platino in Italia con oltre 200mila vendite del disco forse più ascoltato dell’estate.

Una storia di emigrazione artistica di successo. Sull’onda del boom Carboni, con il suo basso, accompagna Soler in un tour europeo fra Germania, Olanda, Belgio, Francia, Svizzera e Italia. Il tutto arrivato “dopo 11 anni di concerti in Italia – spiega – con i Fun*Key. Poi abbiamo sentito l’esigenza di cambiare aria e deciso che Berlino sarebbe stata la nostra nuova città. Nessuno di noi c’era mai stato prima ma dopo quattro anni posso dire di aver fatto una buona scelta, Berlino è speciale”.

La scorsa estate il contatto della svolta: “A giugno un’amica musicista che collabora con la Universal ha fatto il mio nome ad Ali Zuckowski (il songwriter co-autore delle tracce del disco di Soler “Eterno Agosto”) che mi ha contattato perché la band di Alvaro aveva bisogno di un sostituto al basso per uno show-case a Parigi. Dopo un altro live in un festival estivo a Ginevra mi è stato proposto di prendere parte al primo tour di Alvaro come bassista ‘ufficiale’ ed ho accettato”.

Emanuele aggiunge: “Oltre a far parte della band di Alvaro, aggiunge – suono in altre band a Berlino. Generi vari, dal metal alla techno e altro. Mi esibisco spesso in giro per la Germania in uno show dedicato ai bambini che consiste nella proiezione di un cartone animato originale con protagonista un gufo (Eule, in tedesco) ed annessa colonna sonora suonata dal vivo”. Con Soler un sogno che si realizza: “Alvaro mi ha stupito perché è un ragazzo umile, premuroso e gentile con tutti, sempre pronto a dare una mano. Fra l’altro sa parlare un sacco di lingue, con
me parla piuttosto bene l’italiano. Ma proverò ad insegnargli le basi del cagliaritano!”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share