Editoria, Arkadia di nuovo allo Strega: concorre col romanzo di Palazzolo

La casa editrice cagliaritana Arkadia concorrerà Premio Strega con il romanzo di Rosario Palazzolo, La vita schifa, pubblicato nella collana di narrativa SideKar. Il romanzo dell’attore e drammaturgo  inizia ufficialmente il suo cammino nel più prestigioso tra i premi letterari nazionali. Chiuso il decimo anno di attività editoriale (leggi l’articolo), caratterizzato dalla candidatura al Premio con L’ambasciatore delle foreste di Paolo Ciampi, Arkadia inizia il 2020 tentando di scalare la ripida vetta dello Strega con un titolo che costituisce il punto di arrivo di un lavoro caratterizzato dalla volontà di ricerca, qualità e sperimentazione.

LEGGI ANCHE: Fare editoria per vocazione, da 10 anni. Arkadia libri, il successo è tutto sardo

Come si legge nella motivazione firmata da Giulia Ciarapica, “La vita schifa di Palazzolo è quello che, a tutti gli effetti, può definirsi un romanzo vorticoso, in cui la complessità della trama, la profonda introspezione psicologica del protagonista – Ernesto Scossa, di professione “ammazzatore” – e la serrata costruzione degli eventi che si inseriscono in un’atmosfera di umoristica cupezza, si sposano alla perfezione con la tematica principale. Il fil rouge, come si intuisce fin dalle prime pagine e che regge le redini della faccenda, è il tema della colpa e la conseguente inutilità delle attenuanti, ovvero l’impossibilità di redenzione”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share