È morto l’attore sardo Vittorio Congia. Doppiò anche il film di Harry Potter

È morto l’attore e noto doppiatore Vittorio Congia, 89 anni di Iglesias. Lo fa sapere la famiglia. È stato un volto noto, tra cinema e tv, soprattutto tra la fine degli anni ’50 e la fine dei ’70. Congia è apparso in circa quaranta film – tra cui dodici musicarelli – tra il 1957 e il 1978.

Per la televisione ha partecipato alla stagione degli sceneggiati: Biblioteca di Studio Uno (1964, episodio I tre moschettieri), Za-bum (1964), Scaramouche (1965), Oliver Cromwell: Ritratto di un dittatore (1969), Nero Wolfe (1971, episodio Salsicce “Mezzanotte”), Le inchieste del commissario Maigret (1972, episodio Maigret in pensione), Il commissario De Vincenzi (1974, episodio L’albergo delle tre rose), Don Giovanni in Sicilia (1977), Il furto della Gioconda (1978), Tecnica di un colpo di stato: la marcia su Roma (1978). Importante la sua attività di doppiatore, tra l’altro è stato la voce di Ian Holm del Signore degli anelli e Jeff Rawle di Harry Potter.

[Nella foto: Vittorio Congia da giovane]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share