È Carla Bley la first lady di Nora Jazz, Peppe Servillo omaggia Modugno

Appassionata, colta, delicata: il 20 luglio Nora Jazz inaugura, nella magia dell’antico teatro, la settima edizione del festival musicale con Carla Bley, l’instancabile regina del jazz impegnata in un tour mondiale, di cui solo quattro date in Italia. Dalle atmosfere cool del centro America, al cuore melodico del sud d’Ital”a: il 3 agosto spazio allo struggente omaggio dedicato a Modugno firmato da Peppe Servillo e Furio di Castri. E, ancora, raffiche di concerti aperti a tutti nelle piazze estive di Pula: venerdì 29 e domenica 31 luglio, dalla 20.30 fino a notte fonda, si balla con la musica brasiliana di BandAçaì, lo swing di The Italian Mood, il sestetto di Singin Swinging e la Paolo Nonnis Big Band, strepitosa orchestra di 16 elementi

Nora, Bologna, Napoli, Stresa. Queste le uniche date italiane scelte da Carla Bley, la geniale compositrice e pianista statunitense che, tra poco meno di un mese, nella preziosa cornice del Teatro Antico di Nora, a Pula, inaugura con Trios, la settima edizione del Festival Nora Jazz. Sul palco, la Bley è accompagnata dagli amici-artisti di una vita: il sassofonista britannico Andy Sheppard (più volte vincitore del British Jazz Award) e Steve Swallow bassista, contrabbassista e compositore statunitense. Carla Bley, 80 anni compiuti l’11 maggio scorso, è stata recentemente festeggiata dalla critica mondiale anche per il suo recente lavoro pubblicato dalla Ecm e intitolato Andando El Tiempo, considerato il disco di accompagnamento all’album Trios (2013), descritto dalla rivista All About Jazz come “il più perfetto esempio di registrazione da Camera, pieno di sagaci sorprese e una delicata drammaturgia che si rivela ulteriormente ad ogni ascolto”.

Nonostante il successo mondiale e l’appellativo di “first lady del jazz”, Carla Bley, tastierista, arrangiatrice e band-leader di Oakland, viaggia coi piedi per terra: “Mi sento meglio oggi di quando ero giovane -ha dichiarato in occasione del suo compleanno su Repubblica- produco la musica che amo e sono felice”. Un’energia senza fine, che condivide col suo trio di fiducia, lo stesso in scena nella magia di Nora: “Con Steve ed Andy abbiamo suonato in trio per venti anni e abbiamo un enorme repertorio da raccontare”. Del resto, aveva solo 17 anni e si chiamava ancora Carla Borg quando cominciò a lavorare al leggendario Birdland Club di New York come “cigarette girl” incontrando i più famosi musicisti jazz di tutti i tempi. Oggi, dopo aver scritto, suonato e diretto ogni tipo di formazione (dai duetti alle big band), in un mondo dominato prevalentemente da uomini, Carla Bley si concede finalmente il piacere di concentrarsi sulla musica che ama e vuole suonare. Regalando al suo pubblico indimenticabili notti di di magia.

Il secondo appuntamento di Nora Jazz Festival è all’insegna degli interpreti della grande canzone italiana: il 3 agosto, sotto le luci del teatro romano, va in scena “Uomini in Frac” un omaggio a Domenico Modugno firmato Peppe Servillo e Furio di Castri, accompagnati da un ensamble di eccezionali musicisti quali Javier Girotto al sax, Fabrizio Bosso alla tromba, Rita Marcotulli al pianoforte e Mattia Barbieri alla batteria. Modugno è un monumento della canzone italiana e il motivo di Volare, cantato a squarciagola e a braccia aperte, proiettò l’Italia dentro il boom economico e dentro la modernità, rivoluzionando per sempre il panorama della musica leggera italiana. E se Servillo, con la sua teatralità intima e profonda, è un perfetto uomo in frac, Di Castro con le armonie del suo contrabbasso invita a seguire le piste inesplorate del continente Modugno, i suoi colori esotici, gli echi delle bande, gli accenti folk. Una serata di grande spettacolo, animata dalla tromba raffinata e potente di Fabrizio Bosso, dalle ance di Girotto, dal pianoforte di Rita Marcotulli e dalla ritmica ricca e up-to-date di Barbieri.

E, da quest’anno, Nora Jazz inaugura un ulteriore momento di grande bellezza nella cornice del teatro romano: alla fine di ogni concerto, nello spazio attiguo al bar interno del sito archeologico, è stato allestito uno spazio intimo e raccolto dove continuare a godere delle magnifiche serate, magari degustando una bicchiere. La programmazione musicale è al Jazzino di Nora Jazz e l’entrata è gratuita. Protagonisti dei due concerti, che avranno inizio sempre alle ore 23, sono: Joe Perrino (voce) e Claudia Piras (pianoforte) con Joe and Missy, canzoni d’amore a mano armata (20 luglio) e Las Flores con Besame Mucho (3 agosto) interpretato da Silvia Pilia (voce), Sabina Fadda (chitarra) e Francesca Fadda (violino).

Dall’incanto di Nora, all’allegria festosa del bagno di folla del cuore di Pula: venerdì 29 luglio, il Festival lascia l’incanto del teatro antico e si tuffa nei colori e nelle atmosfere pulsanti di allegria di Piazza Chiesa, (ore 20.30), con le danze brasiliane del gruppo BandAçaì: un concerto gratuito che partendo dagli autori e interpreti classici brasiliani (Luiz Gonzaga, Jackson do Pandeiro, João do Vale, Dominguinhos) arriva a quelli più recenti soffermandosi su il “Forrò”, la più diffusa danza popolare del nord-est del Brasile, diffusa oggi in tutto il nel mondo. Sotto i riflettori, la voce carismatica di Silvia Piras; la chitarra di Giuseppe Baldino; la fisarmonica di Antonello Carta; il basso di Piero Di Rienzo e la batteria e le percussioni di Alessandro Garau.

L’appuntamento di venerdì sera per il dopo cena (ore 22.30) è nella festosa Piazza del Popolo, per un tuffo nella grande musica swing degli anni ’50 e ’60 e le rivisitazione del sestetto The Italian Mood Project. Il gruppo propone un’accurata e brillante selezione di grandi successi con i più celebri brani di famosi artisti italiani: da Domenico Modugno a Fred Buscaglione, passando per Piovani, Rota, Caruso e Carosone. Sul palcoscenico il sestetto formato da David Costantino: voce; Ignazio Puddu: chitarra; Daniele Carboni: chitarra; Mattia Cuccu: fisarmonica; Andrea Lai: contrabasso; Alessandro Marras: percussioni e batteria.

Domenica 31 luglio, in Piazza Chiesa, ancora una serata aperta a tutti (ore 20.30) da vivere con la musica anni ’50 di “Singin’ Swingin”, concerto swing in pure stile crooner con il sestetto interpretato da Riccardo Melis. Un gruppo che torna sotto i riflettori in una formazione completamente rinnovata, riproponendo alcuni tra i brani più popolari di questa musica straordinaria, allegra e malinconica al tempo stesso, e che gode della voce di un artista con oltre venti anni di esperienza nel mondo dello spettacolo.

Il festival si conclude in grande stile, domenica sera, in Piazza del Popolo (ore 22.30) con l’interpretazione del crooner Marco Cocco e la brillante Paolo Nonnis Big Band: uno show all’insegna dei grandi classici e della spettacolare voce di Frank Sinatra. La Paolo Nonnis Big Band è composta da 16 elementi, tra i migliori musicisti della scena sarda, ed è capitanata dal batterista Paolo Nonnis. Già ospite dell’European Jazz Expo 2015 di Riola Sardo con un’avvincente antologia di brani, la Big Band possiede arrangiamenti dal grande impatto sonoro spesso “rocamboleschi”. In scena, Paolo Nonnis: batteria e direzione; Mauro Mulas: piano; Alessandro Atzori: basso; trombe: Dario Zara, Francesco Bachis, Maurizio Piasotti, Matteo Sedda; tromboni: Guido Murgia, Mauro Piras, Fabrizio Pittau; sax: Francesco Sangiovanni, Dario Pirodda, Andrea Morelli, Marco Argiolas, Nicola Piras.

PROGRAMMA

TEATRO ROMANO DI NORA

Mercoledì 20 luglio 2016

ore 21.30 Teatro Romano di Nora

CARLA BLEY “TRIOS” con

CARLA BLEY pianoforte

ANDY SHEPPARD sax

STEVE SWALLOW basso

ore 23 Jazzino, sito archeologico di Nora

JOE AND MISSY (CANZONI D’AMORE A MANO ARMATA)

JOE PERRINO voce

CLAUDIA PIRAS pianoforte

Mercoledì 3 agosto 2016

ore 21.30 Teatro Romano di Nora

UOMINI IN FRAC (OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO)

PROGETTO DI PEPPE SERVILLO E FURIO DI CASTRI con

PEPPE SERVILLO voce

JAVIER GIROTTO sax

FABRIZIO BOSSO tromba

FURIO DI CASTRI contrabbasso

RITA MARCOTULLI pianoforte

MATTIA BARBIERI batteria

ore 23 Jazzino, sito archeologico di Nora

LAS FLORES TRIO (BESAME MUCHO)

SILVIA PILIA voce

SABINA SANNA chitarra

FRANCESCA FADDA violino

PROGRAMMA CONCERTI GRATUITI
PIAZZA CHIESA E PIAZZA DEL POPOLO, PULA

Venerdì 29 luglio 2016

ore 20.30 Piazza Chiesa, Pula

BANDAÇAÌ

MUSICHE E RITMI DEL NORD-EST DEL BRASILE

ore 22.30 Piazza Del Popolo, Pula

THE ITALIANMOOD PROJECT

LO SWING ITALIANO DEGLI ANNI ’50 E ’60

Domenica 31 luglio 2016

ore 20.30 Piazza Chiesa, Pula

SINGIN’ SWINGIN

LA STORIA DELLO SWING DA SINATRA A BUBLE’

ore 22.30 Piazza Del Popolo, Pula

PAOLO NONNIS BIG BAND

PLAYS SINATRA – FEAT. MARCO “THE VOICE” COCCO

BIG BAND DI 16 ELEMENTI

Prezzi dei biglietti:

Cagliari Box Office, viale Regina Margherita n. 43 – tel. + 39 070 657428
Pula Info Point, corso Vittorio Emanuele 28/A (ore 10/13 e 17/20) tel. + 39 070 92440332

Posto unico intero: 25,00 euro (Teatro romano di Nora)

Accoglienza turistica

In occasione degli spettacoli in scena a Nora Jazz, durante i week end del 29 luglio e del 3/7 agosto 2016 sono stati attivati diversi pacchetti turistici con le seguenti strutture: Hotel Lantana, Hotel Nora Club, Hotel Baia di Nora, Villa Madau, Is Molas Resort. Per le date del 20 luglio e 3 agosto è previsto anche un servizio di bus navetta A/R Cagliari-Pula (Cagliari, piazza Giovanni XXIII-Sito archeologico di Nora). Partenza ore 19, servizio su prenotazione, tel. 070.657428; 070.491272 (previsto anche servizio di accompagnamento per disabili)

Per tutte le info: teatroemusica@assoentilocali.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share