Oggi a Cagliari Dr. Drer & Crc Posse live con Papet J dei Massilia Sound System

Ultima data, giovedì 22 agosto a Cagliari al Terrapieno, in viale Regina Elena, per l’Abba Acua Eau tour di Dr. Drer & Crc Posse insieme a Papet J, fondatore dei Massilia Sound System, per ribadire che l’acqua è un bene comune. L’iniziativa è stata organizzata con il contributo dei comuni di Monserrato, Sant’Anna Arresi, Villa Verde e dell’associazione Don Chisciotte.

“Siamo andati in giro per la Sardegna per proporre musica, far incontrare le nostre canzoni – dice Dr. Drer (alias Michele Atzori) con quelle di un artista che ha iniziato la storia del reggae e del ragamuffin’ in Europa 30 anni fa, che è sempre stato un riferimento per noi e per tanti altri. La musica però è stata un pretesto per parlare dell’acqua, dei problemi legati alla sua privatizzazione e del valore sociale storico e culturale che per noi rappresenta. L’idea ha riscosso molta attenzione nei paesi che abbiamo attraversato: Monserrato, Sant’Anna Arresi, Masainas, Villa Verde e ora Cagliari”.

“La nostra soddisfazione maggiore – prosegue Dr. Drer – è stata quella di vedere insieme in piazza diverse generazioni, dai vecchi seduti nelle classiche sedie da festa di piazza, ai giovani che partecipavano ballando e cantando, ai bambini, alle famiglie, ai nostri amici storici di 22 anni di musica in giro per la Sardegna. Ci siamo divertiti molto nel passare dal sardo all’occitano, all’italiano ed al francese nel bagaglio multilingue che ci portiamo dietro, e nell’avere la conferma che le lingue non dividono ma uniscono, non discriminano ma al contrario arricchiscono. Una risposta chiara e netta a quegli esponenti del consiglio comunale che molti di noi han votato e che si son esposti con dichiarazioni a sfavore del sardo nei concorsi pubblici. Da questo tour nasceranno future collaborazioni con l’artista marsigliese nei mesi a seguire, dalle contaminazioni nascono sempre buoni frutti“.

papet_jPapet J, come detto, è uno dei fondatori dei Massilia Sound System, gruppo reggae nato a Marsiglia negli anni ’80 e considerato pioniere del reggae europeo, con una impostazione “provenzale” della musica reggae/rub-a-dub giamaicana attraverso l’utilizzo di liriche in occitano, cosa che li rende immediatamente riconoscibili. Tra gli ammiratori, lo scrittore francese Jean-Claude Izzo, scomparso nel 2000, che ha citato i Massilia anche nei suoi romanzi, uno su tutti Total cheops (edito in Italia come Casino totale).

Da qui la collaborazione e la grande intesa dell’artista marsigliese con Dr. Drer & Crc Posse, band attiva da oltre vent’anni grazie ad un originale mix di world rap, combat reggae e sonorità etniche sarde, con testi in sardo e in italiano. Questa la composizione attuale: Dr. Drer (rime, mutetu, computer, voce), Alex P. (computer, sintetizzatori, scratch), Riccardo “Frichi” Dessì (basso, voce), Giorgia Loi (voce), Mauro Mou (voce), Giuanni Siccardi (voce).

dr_drer_crc_posseIl loro ultimo lavoro, Cosa Bella Frisca, autoprodotto e stampato in tremila copie esaurite con la sola autodistribuzione durante i concerti, è attualmente in programmazione in una decina di radio sarde e in alcune emittenti italiane, francesi, austriache ed argentine. Due dei pezzi del Cd (S’arriu e In mesu de su mari) sono sigle di altrettanti programmi di Radio Rai Sardegna.

Si sono aggiudicati inoltre vari festival internazionali come il Liet, (European Festival of minority Languages, Leeuwarden-NL, 2009); il Suns (festival internazionale, Udine, 2009) e il Premio Pino Piras sezione Lingue Minoritarie (Alghero, 2012)

VIDEO

Papet J – De l’eau

Dr. Drer & Crc Posse – In sa terra mia (live)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share