Direttamente da Umbria Jazz in arrivo a Cagliari i giganti del jazz

Dopo la brillante apertura di sabato scorso con Massimo Ranieri e la nazionale del jazz italiano a Parco dei Suoni e della Musica di Riola Sardo, nell’estate 2016 del jazz mondiale c’è una band che sta suscitando un grande interesse: è l’inedito trio formato da John Scofield (chitarra e basso elettrico), Brad Mehldau (piano, Rhodes, Synth) e Mark Guiliana (batteria). I tre musicisti e leader, maestri dei loro strumenti, dopo una tournèe partita dal “Blue Note” di New York (passando per il Festival di Montreux e il 12 luglio per Umbria Jazz) sono gli attesi protagonisti, mercoledì 13 luglio, di una delle tappe più sorpredenti dell’European Jazz Expo, in scena all’Auditorium del Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari.

A distanza di circa un anno, dunque, Scofield e Mehldau (protagonisti per Jazz in Sardegna di due memorabili concerti al Conservatorio e al teatro Lirico di Cagliari) tornano a suonare in città accompagnati da uno dei più acclamati e ricercati giovani batteristi/programmatori internazionali come Mark Guiliana.

Un trio che in realtà non è il frutto di una scelta fortuita, ma che al contrario da anni collabora insieme, scegliendo finalmente quest’estate di calcare i palcoscenici di Stati Uniti ed Europa per un progetto artistico che amplifica la personale vena creativa di ognuno di loro. Non a caso, il maestro chitarrista John Scofield (fresco di Grammy quest’anno nella categoria Best Jazz Instrumental Album per il suo disco Past Present), già nel 2000 aveva chiamato a collaborare nel dico Works for me il giovane e famoso pianista Mehldau; così come Mehldau e Guiliana hanno recentemente inciso in duo, sotto la sigla di Mehliana, il disco dalle atmosfere elettroniche Taming the Dragon. Mark Guiliana non è solo un batterista ma anche un originale sperimentatore, ed è stato tra i musicisti scelti da David Bowie per registrare Black Star, il disco considerato il testamento musicale dell’artista inglese scomparso il 10 gennaio 2016.

Per questo eccezionale live, che toccherà le piazze più blasonate dei festival di tutto il mondo, i tre jazzmen hanno dunque firmato una partnership molto attesa da appassionati ed estimatori, componendo appositamente nuovi brani in grado di scuotere gli orizzonti dell’improvvisazione e del jazz elettrico e mantenendo, al contempo, la loro inimitabile cifra stilistica. Un concerto che farà la gioia di un pubblico affezionato e in grado di influenzare una generazione di musicisti di talento.

Info e prevendita:

Biglietti a 35 euro compresi di diritti di prevendita

Box  Office Sardegna, V.le R. Margherita, 43 Cagliari

tel. 070 657428, www.boxofficesardegna.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share