Design, lo sgabello sardo di Virdis e Fois alla Budapest Week

C’è anche la Sardegna alla Budapest Design Week, appuntamento internazionale dedicato a design e architettura ospitato dal 5 al 10 ottobre in vari spazi culturali della capitale ungherese: Roberto Virdis e Pietro Fois hanno presentato ‘Wool and wood”, una originale seduta che si richiama alla tradizione artigianale sarda.

La creazione isolana che partecipa alla Budapest Design Week si trova in mostra all’Istituto italiano di Cultura dentro il progetto Open Design Italia sostenuto dalla Regione Emilia Romagna: insieme alla seduta sarda ci sono altri tre progetti italiani legati ai territori e alla produzione artigianale.

L’idea di Pietro Fois, falegname nuorese e titolare della falegnameria Artigianato & Design, e di Roberto Virdis, architetto di Sedilo (in foto), è quella di riproporre le sedute della tradizione contadina domestica in legno e intrecci di materiali vegetale. Il risultato, ancora in fase di ricerca, è un cubo creato con tavolette incastrate tra loro e impreziosite da tessuti di colori diversi. A Budapest è presentata in tre modelli diversi.

[metaslider id=”727113″]

“Le principali fasi del processo produttivo – spiega Virdis – stanno in una serie di ottimizzazioni sia nelle dimensioni delle tavolette da incastrare tra loro per crearne la forma ‘a cubo’ sia nella ricerca del materiale da intrecciare. Gli incastri saranno oggetto di nuove sperimentazioni per accentuarne ed esaltarne la funzionalità. L’alternanza delle cromie saranno principali elementi decorativi. La vera anima del progetto sta all’interno del cubo: uno spazio vuoto riempito di funzione estetica e pratica. Il filo è l’anima dell’artigiano, seguire il filo significa seguirne le sorti”.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share