Con Del Zompo, Majorana e Branchesi al via a Cagliari il “Festival Scienza”

Con una relazione di Maria Del Zompo, Magnifica Rettrice dell’Università di Cagliari, dal titolo Ascoltare l’Universo (nell’Aula Magna del Rettorato, via Università), prende il via a Cagliari l’edizione 2018 del Festival Scienza, la principale iniziativa di divulgazione scientifica isolana. Nata undici anni fa da un gruppo di insegnanti di discipline scientifiche, la manifestazione è organizzata dall’associazione Scienza Società Scienza presieduta dalla professoressa Carla Romagnino.

Dopo l’intervento della Rettrice, la giornata d’apertura, prevista per giovedì 8 novembre a Cagliari, alle ore 16, propone altre due importanti relazioni. Si inizia con Ettore Majorana, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma, coordinatore del progetto internazionale Virgo, l’Osservatorio europeo per le onde gravitazionali. Majorana, nipote dell’omonimo fisico scomparso in circostanze misteriose nel 1938, parlerà del ruolo che la Sardegna potrà avere in questo campo di ricerca. Lo stesso argomento sarà trattato, nell’intervento di chiusura, da una protagonista d’eccezione, Marica Branchesi astrofisica che, dopo essere stata inserita da Nature fra i 10 scienziati del 2017, nel 2018 il Time l’ha considerata fra le 100 persone più influenti dell’anno, per avere contribuito alla rilevazione delle onde gravitazionali. Uno studio, quello sull’esistenza delle onde gravitazionali, che ha dato risultati considerati epocali dalla comunità scientifica mondiale e che, fra le altre cose, consentirà di studiare con precisione il tasso di espansione dell’universo.

A partire dal mattino di venerdì 9 il Festival Scienza si trasferirà all’Exma di via San Lucifero dove, fino a martedì 13 sono attesi circa 13mila studenti e visitatori provenienti da tutta la Sardegna e che hanno già prenotato la partecipazione ai laboratori e alle visite guidate proposte nel ricco programma. Tra le ospiti di quest’anno ricordiamo il gradito ritorno sia di Silvia Rosa Brusin, autrice e conduttrice del Tg Leonardo, che di Marco Cattaneo, direttore di due prestigiose riviste come Le Scienze e National Geographic Italia.

A dimostrazione della validità dell’iniziativa e del riconoscimento che ormai ha sul territorio nazionale, il Cagliari Festival Scienza è stato premiato con il prestigioso Effe Label 2018. Questo il giudizio della giuria: “Festival di valore artistico e culturale eccezionale con il più alto profilo internazionale”. Con questo riconoscimento l’evento sardo entra a far parte del network di festival europei che si distinguono per la qualità artistica e per un significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale. Con l’obiettivo di aumentare la propria dimensione internazionale, il Festival Scienza ha inoltre sottoscritto a ottobre una convenzione di gemellaggio con l’associazione corsa Association A Rinascita – Cpie (Centre Permanent d’Initiatives pour l’Environnement), che persegue obiettivi di divulgazione della scienza a tutti gli strati della popolazione ma con un occhio di riguardo ai giovani e alle scuole e che organizza da sette anni il festival della Corsica, “Fête de la Science”.

Ottanta gli appuntamenti in programma, venti i laboratori aperti al pubblico, venti i luoghi coinvolti tra musei, biblioteche e siti tra cui, quale base principale del festival l’Exma. Ben cinquecento sono poi gli studenti che nelle giornate cagliaritane accompagneranno i visitatori alla scoperta delle iniziative in programma, studenti provenienti principalmente dalle scuole secondarie superiori con specifici progetti in cui sono invece coinvolti i piccoli studenti della Primaria.

Il Festival è presente sui più diffusi social network: su Facebook con la pagina Festival Scienza Cagliari, su Twitter seguendo il profilo @Festivalscienza e su Instagram sul profilo festivalscienzacagliari; per tutti gli utenti l’hasthag della manifestazione è #cagliariscienza18. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.festivalscienzacagliari.it

Le attività sono aperte a tutti e non è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso ma è gradita un’offerta libera come contributo all’organizzazione. Orari di apertura: tutti i giorni ore 9.00-13.00 e ore 15.00-19.00 salvo diverse indicazioni nella brochure del festival.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share