Debutto al Comunale di Sassari per i ‘Carmina Burana’ musicati da Carl Orff

Sono passati ventisei anni da quando le note dei Carmina Burana di Carl Orff sono risuonate in un teatro sassarese, allora il Verdi. Torneranno sabato e domenica 17 e 18 novembre, per la prima volta inserite in una stagione lirica. La complessa e affascinante cantata scenica, composta dall’autore tedesco negli anni Trenta e rappresentata per la prima volta nel 1937 alla Staatsoper di Francoforte, rappresenta un caposaldo della musica corale moderna, scritta appena ottant’anni fa ma fondata sul Codex buranus che risale al tredicesimo secolo. L’evento sarà presentato nella Biblioteca comunale di piazza Tola a Sassari oggi, venerdì 16 novembre, alle ore 11, dallo storico Antonello Mattone, vicepresidente dell’Ente Concerti, accompagnato dalla musicologa Paola Cossu che dei ‘Carmina’ illustrerà la straordinaria partitura. Il concerto è in cartellone per sabato 17 (ore 20,30) e domenica 18 novembre (ore 16,30). L’anteprima riservata agli studenti è prevista per sabato mattina alle ore 11.

A dirigere orchestra e coro dell’Ente Concerti è chiamato lo spagnolo Jordi Bernàcer, dal 2015 ‘Resident Conductor ‘ alla San Francisco Opera, che tra i suoi impegni recenti conta I puritani a Piacenza, Modena e Reggio Emilia, Rigoletto a San Francisco, Nabucco e Aida a Verona, Carmen e Tosca a Roma, La vedova allegra a Padova. L’imponente coro è quello dell’Ente Concerti preparato da Antonio Costa, che conta 75 elementi, a cui si aggiungono le trenta giovanissime voci bianche della Corale Canepa istruite da Salvatore Rizzu.

I solisti saranno il soprano Aleksandra Kubas-Kruk, reduce dal trionfo nel Rigoletto sassarese appena andato in archivio, il baritono Fabio Previati, già ottimo Taddeo nell’Italiana in Algeri che ha aperto la stagione, e il controtenore sardo Ettore Agati, che si era segnalato nelle audizioni indette dall’Ente Concerti come uno dei più interessanti giovani del territorio.

(Nella foto le prove del concerto)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share