Da Iglesias a caccia di talenti, via al Premio di pianoforte e canto lirico

L’Ente Concerti Città di Iglesias cerca nuovi talenti italiani e internazionali. Al via il Premio internazionale di pianoforte e canto lirico ‘Sardegna 2017’. Premi in denaro e recital da solisti brani liberi di musica classica e lirica con riconoscimenti speciali per le migliori esecuzioni di Beethoven, Chopin, Puccini, brani barocchi e in lingua straniera. Iscrizioni aperte fino al 15 agosto. Da mercoledì 23 agosto a domenica 27 al teatro Electra di Iglesias le eliminatorie, semifinali e finali.
Incoraggiare soprattutto i giovani allo studio del pianoforte e del canto lirico. È il principale obiettivo dell’Ente Concerti Città di Iglesias che ha organizzato il concorso rivolto a chiunque voglia esibirsi sulle note dei più importanti compositori come Beethoven, Chopin e Puccini, o semplicemente cimentarsi nell’esecuzione di un brano libero, barocco o non in lingua italiana.
Il Premio ideato e prodotto dall’Ente Concerti Città di Iglesias e patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione spettacolo e sport), dal Comune di Iglesias (Assessorato alla Cultura, turismo, spettacolo e grandi eventi) e dalla Fondazione di Sardegna, è rivolto ai musicisti di tutto il mondo, con due categorie dedicate anche ai ragazzi dai 9 ai 17 anni e si terrà da mercoledì 23 agosto a domenica 27 al Teatro Electra di Iglesias.

“Una delle caratteristiche più importanti di questo premio è il fatto che non terminerà nel mese di agosto – ha spiegato Gianluca Erriu, direttore artistico del premio nazionale e internazionale di pianoforte – i vincitori infatti eseguiranno successivamente alcuni recital da solisti, pertanto si avrà un’importante ricaduta sul territorio sardo che diventerà protagonista di una vetrina internazionale che durerà tutto l’anno. Le collaborazioni con sponsor di alto rilievo tra cui l’Ambasciata Cinese in Italia, l’Angi Italia e la Taizhou School of Music dell’Università di Nanjing ci daranno la possibilità di esportare il nome della Sardegna in Cina e nel resto del mondo”. Infatti la direzione artistica è stata invitata a presentare il Premio Internazionale e la scuola di musica dell’Ente Concerti presso la Tainzhou School of Music dal 12 al 19 giugno.
“La scelta di fare un premio sul canto lirico è derivata dal fatto che questa specifica di studio attrae ancora i giovani che possono considerarla come una possibilità di lavoro e un’eccellenza italiana nel mondo – ha precisato Ilaria Fioranti, direttrice artistica del premio di canto lirico, con un’ampia sezione dedicata ai giovani -, ci auguriamo che molti ragazzi possano essere motivati a investire le loro professionalità nei confronti di questo tipo di studio nonostante spesso venga considerato un settore di nicchia, pertanto uno dei nostri obiettivi è proprio quello di dare la possibilità ai tanti professionisti che parteciperanno di potersi confrontare anche con
colleghi provenienti da diversi paesi del mondo”.
“La cultura e l’arte in ogni loro espressione, come lo stesso sport, sono capaci di dare vita a momenti di crescita, di educazione e aggregazione sociale fondamentali soprattutto per la formazione dei più giovani – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura Giuseppe Dessena -. Che sia stato pensato un Premio internazionale di pianoforte e canto lirico, per i musicisti dai 9 anni in su, non può che essere motivo di grande vanto e orgoglio per la città di Iglesias e per tutta l’isola. Iniziative come questa sono accolte con grande plauso dalla Regione che, anche con i laboratori di Tutti a Iscol@, incentiva, tra gli altri, l’apprendimento artistico in orario extracurricolare”.

Cinque le categorie proposte per partecipare e aggiudicarsi premi in denaro e recital da solisti: premio nazionale di pianoforte ‘Giovani
promesse’ (categoria A), premio nazionale di pianoforte ‘ Giovani promesse’ (categoria B), premio internazionale di pianoforte, premio
nazionale di canto lirico e premio internazionale di canto lirico.
Premio nazionale di pianoforte ‘Giovani promesse’ (categoria A). Si rivolge ai piccoli pianisti italiani (dai 9 ai 13 anni). È richiesta una quota d’iscrizione di 25 euro. I musicisti saranno liberi di presentare un programma della durata massimo di 8 minuti. Il primo classificato si aggiudicherà 100 euro. Un premio speciale di 50 euro sarà riservato a chi presenterà la migliore esecuzione di un brano di Chopin.
Premio nazionale di pianoforte ‘Giovani promesse’ (categoria B). È rivolto ai ragazzi pianisti italiani dai 14 ai 17 anni. La quota d’iscrizione richiesta è di 35 euro. Il programma che presenteranno dovrà durare massimo 12 minuti e il primo classificato si aggiudicherà 200 euro. Inoltre, anche in questo caso viene dedicato un premio speciale di 100 euro per la migliore esecuzione di un primo tempo di sonata di Beethoven.
Premio internazionale di pianoforte. È dedicato ai pianisti italiani e stranieri che abbiano compiuto 18 anni. La quota d’iscrizione per loro è di 55 euro. Parteciperanno alle eliminatorie con un programma libero della durata di massimo 8 minuti. Chi arriverà in semifinale si potrà esibire per massimo 15 minuti, mentre i finalisti avranno 20 minuti di tempo, i programmi dovranno essere diversi l’uno dall’altro. Il primo classificato si aggiudicherà 600 euro e due recital da solista con cachet complessivo di 500 euro, inoltre chi presenterà la migliore esecuzione di un brano barocco si aggiudicherà 150 euro.
Premio nazionale di canto lirico. Sono chiamati a partecipare i cantanti lirici italiani dai 18 ai 30 anni. La quota di partecipare richiesta per questa categoria è di 45 euro. I musicisti potranno presentare due arie d’opera per la semifinale e due per la finale, i programmi dovranno essere diversi. Il primo classificato vincerà 500 euro più due recital da solista con cachet complessivo di 300 euro. Inoltre verrà riservato un premio speciale ‘Sa Limba’ di 150 euro per la migliore esecuzione di un brano non in lingua italiana.
Premio internazionale di canto lirico. Sono invitati a partecipare i cantanti lirici di tutto il mondo dai 18 anni in su. Dovranno versare una quota d’iscrizione di 65 euro e presentare un programma libero contente due arie d’opera per le eliminatorie, due per la semifinale e due per la finale diversificando i programmi per ciascuna esibizione. Il primo classificato si aggiudicherà 700 euro più due recital da solista con cachet complessivo di 500 euro, chi invece presenterà la migliore esecuzione di un brano di Puccini si aggiudicherà 150 euro.

Sito: www.enteconcerti.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/EnteConcerti, www.facebook.com/PremioSardegna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share