Manu Invisible, da San Sperate a Milano: l’omaggio del writer sardo alle donne della Resistenza

C’é (anche) la firma di Manu Invisible dietro al grande murales del Piazzale Donne Partigiane a Milano: il giovanissimo street artist di San Sperate ha realizzato insieme ai writers Frode, Ivan e Tawa un enorme graffito nella piazza che il Comune di Milano ha intitolato una settimana fa alle donne della Resistenza.

Nell’aprile scorso, a settant’anni dall’inizio della lotta per la Liberazione, l’amministrazione comunale deliberava di dedicare la piazza di via Barona alle donne partigiane: “Un doveroso omaggio alla memoria di chi ha contribuito a liberare il Paese dal nazifascismo: uomini e donne che, con impegno e passione, anche a costo della vita, hanno lottato per la libertà e per la difesa dei diritti” dichiarava da Filippo Del Corno, assessore alla Cultura.

Il murales, realizzato grazie al contributo del centro sociale Barrio e dell’associazione Comunità Nuova, ha visto impegnati per diversi giorni i quattro artisti; tra questi Manu Invisible è il più giovane: “Ci siamo ispirati all’immagine della donna fotografata il 2 giugno del ’46 insieme al Corriere della Sera che titolava “E’ nata la Repubblica Italiana”, racconta Manu.

“Siamo riusciti a realizzare un dipinto fondendo insieme stili e tecniche diversissime: la postura delle braccia della donna, rivolte verso l’alto ma contorte e attorcigliate, è stata una mia idea, mi piaceva che trasmettesse con la sua posizione speranza e insieme fatica e costrizione, ovvero ciò che vedo ora nella società contemporanea”. Manu Invisible, 23 anni, è nato a San Sperate ma da qualche anno vive e lavora a Milano. Ha firmato graffiti in giro per tutta l’isola e la sua tag è tra le più conosciute in tutta Italia.

F. M.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share