‘I delitti della salina’ diventa un contest: abiti per rivivere Cagliari del primo ‘900

Il romanzo dello scrittore cagliaritano, Francesco Abate, diventa protagonista di un contest in costume. L’iniziativa, promossa dall’associazione ‘Il club di Jane Austen Sardegna‘, nasce con l’intento di valorizzare la letteratura contemporanea e allo stesso tempo il contesto storico, il fermento culturale e i costumi della Cagliari di inizio Novecento attraverso l’esplorazione dei personaggi narrati da Abate nel suo ultimo lavoro. Sarà una gara aperta a singoli e gruppi su tutto il territorio nazionale che inizia oggi e si concluderà con la proclamazione e la premiazione dei vincitori il 18 luglio.

Il direttivo dell’associazione ha individuato nell’opera di Francesco Abate lo strumento idoneo per indagare, attraverso l’interpretazione di uno o più personaggi del romanzo, la Cagliari di inizio Novecento. Una città già allora molto vivace, cosmopolita, elegante, ma interessata anche da forti tensioni sociali. “Da sempre il Club diversifica i canali per raccontare la letteratura. I libri sono uno strumento prezioso, ma le storie in essi narrate si prestano a essere interpretate e proposte in infiniti modi. Siamo rimaste piacevolmente colpite dalla varietà dei personaggi presenti nel romanzo I delitti della salina, e abbiamo individuato nel cosplay un mezzo per farli rivivere nella società odierna”, spiega Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club.

Per partecipare è necessario l’invio di una fotografia che immortali il personaggio o i personaggi in costume a figura intera. Le foto dovranno essere inviate – in formato jpg o png – da oggi al 31 maggio 2021 via email a segreteria@janeaustensardegna.com. Le migliori interpretazioni dei personaggi saranno giudicate sia offline da una giuria sia online sulla base dei “mi piace” ricevuti dal pubblico di Facebook. Le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook del Club, tutte contemporaneamente, il primo giugno e potranno essere votate dal pubblico fino al 14 giugno compreso.

Il primo classificato per la migliore interpretazione come soggetto individuale vincerà 550 euro; la stessa cifrà andrà al gruppo primo classificato come migliore interpretazione; il secondo classificato – soggetto singolo o gruppo – riceverà 350 euro; il terzo – soggetto singolo o gruppo –, 250 euro. Il cosplayer singolo o il gruppo più votato sui social vincerà 200 euro. La consegna dei premi avverrà entro 120 giorni dalla proclamazione. La partecipazione è gratuita.

La giuria è composta dalla cantautrice Claudia Aru, dallo stilista Luciano Bonino, dall’attore e regista Massimiliano Medda, dall’antropologa Susanna Paulis, dalla fotografa Daniela Zedda, ed è presieduta da Gabriela Podda, già presidente del Club di Jane Austen Sardegna. Il regolamento completo è disponibile sul sito del Club di Jane Austen Sardegna. Per informazioni, contattare la segreteria del Club all’indirizzo email segreteria@janeaustensardegna.com

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share