Barumini centro del turismo culturale in Sardegna: VII edizione dell’Expo

I segreti del sito Unesco di Su Nuraxi, scoperti come ancora pochi hanno avuto l’opportunità di vedere, sotto un cielo stellato o al chiaro di luna. È una delle grandi novità che caratterizzano il VII Expo del turismo culturale in Sardegna. La kermesse, organizzata dalla Fondazione Barumini sistema cultura e dal Comune di Barumini, con il patrocinio della Regione Sardegna e della Direzione Musei Sardegna, è arrivato alla sua settima edizione.

Un appuntamento “ormai consolidato per veicolare le politiche territoriali di rete in tema di turismo culturale, che diventa anche grazie al modello lanciato da Barumini, un punto focale per rilanciare tutto il settore in Sardegna”, per usare le parole del presidente della Fondazione Barumini sistema cultura, Emanuele Lilliu. L’opportunità delle visite guidate notturne, al via proprio con l’Expo per proporre un’offerta ancora più diversificata, catturare nuovi flussi turistici e consolidare quelli esistenti, arriva grazie al nuovo impianto di illuminazione installato al sito grazie ai lavori realizzati a cura della Direzione Regionale Musei della Sardegna, un passaggio che permetterà “una sempre migliore fruizione dello straordinario complesso nuragico”, sottolinea il direttore Francesco Muscolino.

Ma il legame aperto dalla cultura e dall’archeologia che trova nell’Expo un importante veicolo, varca anche le frontiere isolane. Perché all’appuntamento si consolida il connubio tra Barumini e Pompei. I due siti Unesco, che condividono nel 1997 proprio l’anno in cui il fregio di patrimonio dell’Umanità si è eretto sui due luoghi, si rinsalda in occasione dell’altra grande esclusiva 2021 dell’Expo, la mostra: ‘Humanum. Sardegna e Campania, da Su Nuraxi a Pompei’. Nata grazie alla collaborazione tra la Fondazione, il Museo Archeologico di Napoli, la Soprintendenza Archeologica per la Città Metropolitana di Cagliari e il patrocinio delle Province di Oristano, Sud Sardegna e Università di Cagliari, la mostra fa sbarcare nell’isola materiali inediti provenienti dagli scavi di Pompei e dalle città vesuviane, in vetrina al centro culturale Giovanni Lilliu. “L’archeologia ha ben chiarito la posizione baricentrica della Sardegna per tutti coloro che, fin dall’età del Bronzo, dovevano intraprendere rotte o scali commerciali da Oriente a Occidente.

La straordinaria capacità di accogliere stimoli esterni da parte dell’isola, unita ai tratti identitari che resistono ed emergono nel tempo, sono l’espressione più profonda del Mediterraneo”, dice Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli per presentare la mostra voluta dalla Fondazione Barumini e dal Mann. L’evento sarà un’altra opportunità per veicolare la forza della rete tra comunità locali per sviluppare un modello vincente di accoglienza ai turisti. Ma Expo è anche tanto altro, perché anche quest’anno permette ai visitatori di fare un giro tra gli stand espositivi delle eccellenze isolane, con alle spalle la vista dell’imponente Su Nuraxi o godere di eventi collaterali come il Wine Festival, capace di far assaporare le eccellenze di dieci cantine sarde per arricchire il legame tra archeologia ed enoturismo. Un fitto cartellone di appuntamenti tra convegni, laboratori, degustazioni, serate musicali e mostre che, ancora una volta, fanno di Barumini uno dei più importanti centri per il turismo culturale in Sardegna.

Contenuto offerto in collaborazione con Fondazione Barumini 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share