A dieci anni dalla chiusura riapre il Museo civico di Arzachena

Dopo 10 anni e una profonda ristrutturazione ha riaperto oggi al pubblico il “Museo civico Michele Ruzzittu” di Arzachena.

A tagliare il nastro della struttura completamente rimessa a nuovo è stato il sindaco, Roberto Ragnedda, che ha ufficialmente inaugurato le prime due mostre temporanee offerte dal museo: “Il tempo ritrovato”, visitabile fino al 2026, e “Alzachinesi – il volto di Arzachena in 100 ritratti”, realizzata in collaborazione con l’associazione Artechepassione e visitabile fino al 30 settembre.

Il museo ha uno spazio espositivo organizzato in tre sale principali disposte su due piani a cui si aggiunge un piccolo spazio didattico dedicato ai bambini: la sala 1 “Dal Neolitico al periodo Romano”, la sala 2 dedicata al villaggio nuragico “La Prisgiona” e la sala 3 allestita con la mostra mineralogica temporanea e l’esposizione dei 100 dipinti di Alzachinesi – il volto di Arzachena in 100 ritratti.

Il museo, inoltre, ospita nei sotterranei il deposito archeologico che sarà sempre operativo per proseguire nelle attività di ricerca e studio, come quelle portate avanti per il riallestimento della struttura dal Comune di Arzachena, la Soprintendenza archeologia di Sassari e Nuoro e la società municipalizzata Ge.se.co. surl, che hanno collaborato allo studio, catalogazione e recupero di migliaia tra reperti e frammenti archeologici e minerali, molti dei quali restaurati dal Centro di Restauro e Conservazione della Soprintendenza a Sassari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share