Coronavirus, il Man lancia un contest: ‘Diario della quarantena’ ora al via

Il Man ai tempi del coronavirus riparte con un progetto virtuale inedito: un “Diario della quarantena” che – attraverso la modalità del contest – mira a coinvolgere bambini, studenti e adulti, proponendo loro di elaborare una personale visione del momento presente condividendola attraverso i canali Facebook e Instagram. Il museo nuorese così risponde all’appello del ministero della Cultura, che all’indomani della serrata di tutte le istituzioni culturali italiane aveva chiesto alle strutture di portare avanti delle iniziative online per non rinunciare alla propria missione. “Di fronte alla situazione storica che stiamo vivendo – dice Luigi Fassi, direttore del museo – il Man adatta le proprie attività alla fruizione digitale avviando nuovi progetti virtuali pensati per riscoprire il valore della condivisione e l’appartenenza a una comunità, per fare cultura anche da lontano”.

LEGGI ANCHE: Tra aquiloni, mostre e arte sui social. Le proposte alternative dei musei sardi

Il format si compone di due concorsi ciascuno indirizzato a una fascia di pubblico differente: #ladidatticacontinua, per bambini e ragazzi, e #artecheresiste, rivolto agli adulti. Il pubblico è invitato a produrre un elaborato che attraverso la scrittura, il disegno, la fotografia, la musica racconti un’esperienza, un sentimento, un’attività o un desiderio che rifletta il proprio sentire rispetto a quello che avviene in questi giorni.

Ai partecipanti è richiesto di inviare il proprio elaborato all’indirizzo mancontest2@gmail.com specificando a quale concorso si intende partecipare, e di condividere il contenuto su Facebook e Instagram utilizzando l’hashtag del contest prescelto. I contest si svilupperanno a tappe: ogni due settimane, lunedì 13 aprile, lunedì 27 aprile e lunedì 11 maggio 2020, verrà nominato, attraverso i canali social del Man, un vincitore per ciascuna categoria; ciascuno di loro verrà premiato con due ingressi omaggio al museo e una pubblicazione a scelta tra quelle disponibili al bookshop del Man.

Durante il periodo di sospensione delle attività, il museo inoltre accompagnerà gli utenti di Instagram e
Facebook in un excursus virtuale lungo le opere della collezione permanente, i progetti espositivi
e le pubblicazioni recenti. Il museo, inoltre, avvia un calendario di laboratori virtuali per bambini e ragazzi: ogni giovedì alle 16.00 sui canali social sarà possibile partecipare alle attività creative proposte da Sandrine Lescaroux e Lina Schintu, responsabili della didattica, per esplorare e sperimentare immaginari, forme e tecniche artistiche sempre nuove.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share