“Con la musica ha saputo rilanciare la sua terra”, a Paolo Fresu il premio Centum

“Per aver contribuito, da affermato trombettista e jazzista, al rilancio della località sarda di Berchidda, sua terra natale, attraverso il festival Time in Jazz, da lui ideato e presieduto con sconfinata passione e sguardo aperto alla comunità”. Con questa motivazione il trombettista Paolo Fresu riceverà, sabato 22 ottobre, il premio Centum, promosso dall’Unione imprese centenarie italiane e legato alle celebrazioni di Procida capitale italiana della cultura 2022.

“Il festival, giunto quest’anno alla 35esima edizione, ha allargato la sua attività ad altri comuni dell’entroterra e della costa dell’Isola, ponendosi come straordinario vettore di promozione e progresso culturale e sociale del territorio”, si legge ancora nella dichiarazione della giuria. La soddisfazione di Fresu: “leggo il riconoscimento del prestigioso premio Centum come una attenzione a quei valori artigiani che hanno fatto grande il nostro paese del mondo. È per me uno sprone a continuare a produrre buona cultura offrendo una possibile risposta al ruolo contemporaneo dei piccoli centri e alle qualità ospitali e umane delle nostre comunità”.

La cerimonia di consegna si terrà sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 10, presso il cinema Hall di Procida, alla presenza del premiato, dei massimi rappresentanti delle istituzioni locali e dei rappresentanti dell’Unione imprese centenarie Italiane, associazione che abbraccia i brand più longevi del made in Italy con almeno 100 anni di attività. L’ingresso è gratuito.

Classe 1961, nato a Berchidda (Sassari), Paolo Fresu, vincitore di prestigiosi premi a livello nazionale e internazionale, è l’ideatore del festival Time in Jazz, kermesse artistica della quale è anche direttore da oltre 30 anni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share