Cinema, via alle iscrizioni per workshop della Società Umanitaria di Carbonia

Si è aperta martedì 28 novembre la call di partecipazione al bando per la selezione di 15 figure, residenti o domiciliate in Sardegna, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che parteciperanno al workshop dal titolo “Filmare e comunicare per promuovere e sviluppare il territorio”, finalizzato a promuovere lo sviluppo sostenibile nel territorio del Sulcis-Iglesiente e lo sviluppo della filiera audiovisiva del sud-ovest sardo. La chiamata del bando resterà aperta fino a mercoledì 6 dicembre. Il corso è promosso dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema, con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, il patrocinio del Comune di Carbonia e la collaborazione del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e della Cooperativa Progetto S.C.I.L.A.

L’attivazione del workshop di cinema fa parte del più ampio panorama di azioni che costituiscono l’avvio del progetto del Cineporto legato al centro culturale della Fabbrica del Cinema. Grazie a un finanziamento ricevuto attraverso la legge di stabilità 5/2017, su fondi dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali, il CSC di Carbonia – Fabbrica del Cinema si propone di concretizzare una serie di azioni che abbiano come finalità quella di attivare un percorso che porti alla messa a sistema dei bisogni culturali del territorio legati alla filiera audiovisiva, per sviluppare così un comparto che può rappresentare un’alternativa di sviluppo per il territorio. La formazione è uno dei bisogni che la Fabbrica del Cinema intende recepire con questo corso.

Il direttore del corso sarà Alessandro Bonifazi della Blue Film di Roma, la cui carriera cinematografica si è sviluppata in molteplici direzioni creative: ha prodotto pellicole come ‘La leggenda di Kaspar Hauser’ (2011) vincitore di numerosi premi internazionali e ‘Beket’ (2008), vincitore del Festival di Locarno, diretti da Davide Manuli, ‘Sul Vulcano’ (2014) e ‘Il Sol dell’Avvenire’ (2008) regia di Gianfranco Pannone, ‘Nelle tue mani’ (2008) di Peter Del Monte, e anche numerosi documentari tra cui ‘Ritratto di Mio Padre’ (2010) di Maria Sole Tognazzi Evento Speciale al 5° Festival Internazionale del Film di Roma e Nastro d’Argento, ‘Il Colore delle Parole’ (2009) di Marco Simon Puccioni in concorso alla 66a Mostra del Cinema di Venezia, ‘Pietro Germi. Il Bravo il Bello il Cattivo’ (2009) 62° Festival di Cannes in anteprima mondiale alla Sezione Cannes Classic, ‘Non Tacere’ (2007) di Fabio Grimaldi, finalista al David di Donatello.

Come direttore della fotografia ha lavorato in numerosi documentari: ‘Il Colore delle Parole’ (2009), ‘Tracce Pehuenche’ nel 2003, ‘Il Papa incontra i giovani’ vincitore del Premio Navicella d’Oro, ‘La Basilica di San Clemente’, ‘Roma nei Giubilei’, ‘Ciociara e le altre (Memoria Storica)’, ‘Telekommando’ e ‘Vietato ai minori’, per citarne alcuni.
Nel 2001 è co-fondatore della società di produzione cinematografica Blue Film di Roma. Dal 2006 è consulente per alcuni progetti formativi, tra cui Il cinema – Le nuove generazioni, tirocinio per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e dal 2012 è docente della Scuola di Cinema e d’Arte Gian Maria Volontè.

Il corso ha lo scopo di fornire tutti gli elementi utili a comprendere il variegato e complesso mondo della produzione audiovisiva nelle sue principali accezioni: cinema, televisione e new media attraverso lezioni frontali comprendenti una serie di esercitazioni teorico-pratiche nel campo della gestione del set cine-televisivo, dello spoglio della sceneggiatura e dei social media. Alla fine del corso i partecipanti, sotto la guida di quattro docenti, noti professionisti del settore cinematografico, avranno realizzato un video (documentario o cortometraggio) scritto, diretto e interpretato anche da loro stessi, dopo essersi confrontati con i problemi di scrittura, budget, recitazione, location, fotografia, montaggio, avendo acquisito le conoscenze base del linguaggio cinematografico e televisivo.
Il corso sarà articolato in quattro moduli di tre giorni ciascuno: il primo di questi si terrà nei giorni 15-16-17 dicembre 2017.

Per partecipare alla chiamata del bando i candidati dovranno spedire, entro e non oltre le ore 22 di mercoledì 6 dicembre, una mail di presentazione all’indirizzo fabbricadelcinema@gmail.com allegando una lettera motivazionale e il proprio curriculum vitae. È possibile visionare il bando completo all’indirizzo www.umanitaria.ci.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share