Cinema: su Rai 3 in prima visione “Gli anni”, un film sulla Sardegna di ieri

Una Sardegna fuori dal tempo, dove si intrecciano filmati di famiglia, frammenti di vita e luoghi che riemergono mutati e mutanti sotto una nuova luce. Con queste evocazioni si presenta “Gli anni”, film coprodotto dalla Cineteca sarda e che andrà in onda, in prima visione, venerdì 14 ottobre alle ore 1.15, all’interno della programmazione di Fuori orario sul canale Rai3.

Il film è stato realizzato da Dugong film nell’ambito del progetto Re-framing home movies e sostenuto dalla Società umanitaria – Cineteca sarda di Cagliari. Mentre si mescolano immagini di un mondo perduto, fuori campo la voce di una donna (Sara Fgaier) riprende pezzi dell’omonimo libro della scrittrice Annie Ernaux (alla quale è stato assegnato recentemente il premio Nobel per la letteratura), dando vita a uno scambio tra archivio e parola, immagini e scrittura che diventano scoperta di sé.

Dal film emerge in tutto il suo valore il grande patrimonio filmico della Cineteca sarda costruito con il progetto “La tua memoria è la nostra storia”, che ha consentito di raccogliere dal 2011 ad oggi oltre 11mila filmati che raccontano attraverso lo sguardo dei privati la società sarda. Da questo patrimonio sono nati fino ad oggi oltre 30 film.

Immagine di copertina di Fernando Gregory.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share