Chiusura con “Vertigine” per 1 Euro Festival: alle Saline il Teatro D’Inverno

Ultimo atto per “1 Euro Festival”, rassegna organizzata dall’Akròama in collaborazione con CeDAC che, domenica15 giugno, al teatro delle Saline (ore 21), si chiude con “Vertigine” firmato Teatro d’Inverno, scritto e diretto da Giuseppe Ligios. Lo spettacolo si rifà a quel filone della drammaturgia contemporanea in bilico tra la commedia dell’assurdo ed il surrealismo, tipica di  molti grandi autori del ’900.

 

In scena la storia di una donna in crisi esistenziale che decide di commettere un gesto estremo: gettarsi da un ponte. Un passante tenta di dissuaderla. Tra i due si innesca un dialogo surreale che innesca una reazione a catena che assume un carattere schizofrenico. Dietro la provocazione della donna, i due si perdono in un gioco di ruoli che li porterà su un terreno tanto rischioso quanto paradossale.

 

In un crescendo di tensioni si arriverà a toccare corde sempre più intime. Sentimenti, famiglia, lavoro e insoddisfazioni sopite emergono scatenando una caotica quanto psicotica analisi delle loro vite. Assecondandosi reciprocamente i due si ritroveranno a rivivere, in una serie di flashback, le proprie ansie, insicurezze e frustrazioni in una sorta di lucida follia. Vengono così rievocati rapporti con moglie, marito, figli, amante, capoufficio tra rilanci continui in un morboso gioco alla provocazione. La storia avrà però un esito imprevisto.

 

Il testo, è scritto e diretto da Giuseppe Ligios, che ne è anche interprete insieme all’attrice Lucia Dore. La scena volutamente spoglia mette a fuoco tensioni e desideri dei personaggi che, “migrando” da una vita all’altra attraverso essenziali e quasi onirici cambi luce rotti a tratti da violenti strappi di colore e da suoni, sembrano essere sospesi in un mondo irreale al quale loro solo appartengono.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share