Carbonia film festival, dal 12 al 15 ottobre: c’è anche l’Oscar Nemes

Lavoro e migrazione. Sono i temi del Carbonia film festival, in programma nel centro del Sulcis dal 12 al 15 ottobre. Titolo “How to film the world”. L’apertura sarà comunque a Cagliari con un doppio appuntamento dedicato al cinema italiano con due corti firmati da Daniele Gaglianone e l’opera di Silvia Luzi e Luca Bellino. Il 13 ci sarà il trasferimento a Carbonia, tra la Fabbrica del cinema e il Teatro centrale.

Il programma

Al centro di ciascuna delle tre giornate un regista con incontri-masterclass e proiezione seriale. Con Mahdi Fleifel, palestinese che vive fra Danimarca e Germania, si affronterà il rapporto tra autobiografia e grandi eventi della storia. C’è soprattutto Laszlo Nemes (nella foto), che con il suo esordio ‘Il figlio di Saul’ ha conquistato mezzo mondo (Oscar come miglior film straniero): il regista sarà in Sardegna in una pausa della lavorazione del suo ultimo film Sunset. Terzo ospite internazionale l’americano Ben Russell col suo nuovo lungometraggio dedicato al lavoro in miniera intitolato Good luck.
“Saranno quattro giorni – ha detto il direttore artistico Francesco Giai Via – che immaginiamo tanto intensi quanto rilassanti e piacevoli all’insegna dello spirito di condivisione e accoglienza”. In campo, assieme a Società umanitaria, Fabbrica del cinema e comune di Carbonia, anche la Regione. “Il cinema è veicolo di grande cultura – ha spiegato l’assessore regionale della Cultura, Giuseppe Dessena – e la cultura può essere occasione di sviluppo per un territorio che ha attraversato e attraversa problemi. Una scelta intelligente è stata quella delle date: a ottobre si può allungare la stagione”. Nel programma anche mostre, aperitivi, dj set e concerti (Jolly mare) con appuntamenti mattutini dedicati alle scuole del territorio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share