A Cagliari va in scena “In Bianco e Nero”, i volti della longevità

Cento volti di altrettanti centenari sardi, cento storie di vita in ‘Bianco e Nero’. L’Auditorium di Cagliari ha ospitato l’anteprima dello spettacolo diretto da Andrea Lucatelli. Un commovente ed emozionante racconto per immagini, musica e video proiezioni in ‘bianco su schermo nero’ grazie ad uno strumento ad altissima luminosità. Le musiche di Beppe Dettori, dai suoi inediti a quelli della tradizione sarda, fino a Sting e Cohen e le fotografie di Luigi Corda tratte dal suo libro, ‘Centenari‘, hanno rivelato il segreto della longevità di una terra antica. Protagonisti gli uomini e le donne che hanno superato il secolo di vita, con i loro volti ‘indelebili’ scavati, segnati dal tempo.

“Un’opera foto-musicale”, l’ha definita il suo ideatore, Lorenzo Fasolo, che l’ha anche prodotta con la sua Kaos Lab. Direttore della fotografia e luci è Emanuele Mocci. Lo spettacolo è stato anche adottato dalla comunità mondiale della longevità presieduta da Roberto Pili. “Lo promuoveremo in tutti nostri convegni e seminari – ha spiegato Roberto Pili – i volti vividi dei centenari sardi, carichi di un’espressività che rimanda ai più antichi valori del nostro popolo, sono animati dalla energia del canto e della musica. Questa la cifra di una performance che intendo adottare e valorizzare – ha aggiunto – perché in sintonia con il nostro impegno di rappresentare al mondo la via sarda alla longevità: essere protagonisti del tempo”.

Tra i volti anche quello di Antonio Argiolas, il ‘padre’ del Turriga, e poi tanti uomini e donne che hanno trascorso la vita nei campi, tra impegno, amore per la famiglia, solidarietà e sane abitudini. Scorrono sullo schermo aneddoti, ricordi di gioventù, sogni, come quello di Amelia: “Il ricordo più bello della mia vita è aver aiutato gli altri”. O di Giovanna: “il mio desiderio più grande è vivere in pace senza far male a nessuno”. “Un patrimonio di saggezza e valori che non va disperso – ha sottolineato Fasolo – porteremo lo spettacolo nei teatri e nelle scuole perché i centenari sono portatori di messaggi di amore, rispetto verso il prossimo, semplicità e del vivere giorno per giorno”. Insomma, “hanno tanto da insegnare a tutte le generazioni”.

Maria Grazia Marilotti

(Nella foto un centenario)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share