Cagliari, è il week end di Monumenti aperti. Sulle scie delle bombe del ’43

A spasso per la città nel prossimo week end cagliaritano dedicato a Monumenti aperti , l’iniziativa sarà inaugurata l’11 maggio alle 10 nella sala consiliare del Palazzo civico di via Roma. Un’edizione interamente dedicata alla commemorazione del settantesimo anniversario dei bombardamenti sulla città. La manifestazione si presenta come una delle battute finali dell’iniziativa “Viaggio al termine della notte 1943 – 2013” che ha avuto inizio il 13 febbraio scorso.

Il programma. Saranno 58 i monumenti visitabili e 2 i percorsi itineranti (nei quartieri Castello e Villanova)che caratterizzeranno le giornate. Tutti i siti selezionati quest’anno sono infatti accomunati dall’essere stati colpiti dai bombardamenti del ’43 o comunque essere stati protagonisti in quei mesi terribili o siti scoperti in seguito alla fase di ricostruzione della città. L’intento della manifestazione è quello di tracciare un quadro storico degli effetti devastanti delle bombe, del loro carico di sacrificio umano e strutturale e di ripercorrere gli anni “eroici” della ricostruzione. Per questo si è scelto di includere unicamente monumenti e percorsi legati ai fatti storici del 1943. Una scelta che ha portato ad una riduzione dei siti aperti.

Gli orari. Per la prima volta i monumenti saranno aperti fin dalla mattina del sabato con i seguenti orari: sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 – domenica dalle 9 alle 20.

L’amministrazione comunale e gli organizzatori, unitamente ai proprietari di alcuni monumenti, fra cui le torri dell’Elefante e San Pancrazio, Villa Devoto,la Casamassonica Grande Oriente d’Italia e il museo “Stefano Cardu” non hanno comunque voluto rinunciare a dare la possibilità ai visitatori di accedere, pur senza le visite guidate degli studenti, ad alcuni dei monumenti simbolo della città pur non interessati dai bombardamenti.

VISUALIZZA L’ELENCO COMPLETO DEI MONUMENTI

Ztl nel quartiere Castello. Il comune di Cagliari comunica che in occasione della manifestazione, in tutte le strade del quartiere Castello, nella fascia oraria 16 – 20 per il giorno sabato 11 e 9 – 20 per il giorno domenica 12, la Zona a traffico limitato è estesa in aggiunta alla limitazione già esistente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share