Cagliari, arrivano gli spagnoli Ska-P. Sul palco anche i Tamurita

L’Arena Sant’Elia di Cagliari inizia a tingersi di giallo e rosso, ovvero i colori degli spagnoli Ska-P, di ritorno in Italia per tre date dopo la comparsata al Rock In Idrho di maggio. Sabato 19 luglio, dalle 22, la band capitanata da Joxemi e Pulpul replicherà i grandi eventi che in passato l’ha vista protagonista di fantastici live show ad Arbatax, Olbia e nella stessa Cagliari. Sarà l’unica tappa italiana del loro lunghissimo tour mondiale che li ha visti fino a pochi giorni fa in Sud America.

Ad aprire le danze però la musica tutta sarda dei Tamurita, che in passato hanno collaborato con gli Ska-P per il singolo “Dans la Musique”, con tanto di video girato per le vie di Madrid, nei luoghi cardine per la crescita della band spagnola. Il gruppo del frontman Sergio Piras, oltre a proporre i vecchi singoli, presenterà le nuove produzioni come “No More Tears” e la cover “Dio è morto”, che ha concesso loro consensi di critica e la rotazione pesante nei programmi di Rock Tv. “I nostri cuori iniziano a battere più velocemente, l’adrenalina aumenta. Stiamo lavorando in sala per assicurare al pubblico la massima energia sul palco. Siamo emozionati come non mai, non vediamo l’ora di incontrare i ragazzi (gli Ska-P, ndr) per stare qualche ora assieme in allegria. Stiamo anche preparando qualche sorpresa”, spiega Sergio Piras.

Gli Ska-P provengono dalla recente pubblicazione di “99%”, il cui titolo si riferisce alla percentuale di persone che vengono governate dal 1% della popolazione mondiale seguendo a ruota tutto ciò che viene deciso. Il disco è una rivendicazione antagonista, che cerca di smuovere alla riflessione, anche perché la musica, a detta della band, non può cambiare il mondo o metterlo sottosopra , ma loro ci provano comunque, e toccano tutti i punti dolenti della nostra società rimarcando i temi cari alla loro produzione: diritti umani, antifascismo, legalizzazione della marijuana, anticlericalismo, abolizione della corrida, vivisezione e causa del popolo palestinese. Quest’ultimo tema sarà toccato particolarmente durante il concerto date anche le ultime vicissitudini a Gaza.

Tanto spazio per l’ultimo disco ma anche per la storia della loro produzione. Non mancheranno i singoli “Cannabis”, “El Gato Lòpez” e “El Vals de Obrero”, a suggellare quello che risulta l’unico grande evento dell’estate cagliaritana che raccoglierà fans provenienti da tutta l’isola, mai sazi delle loro performance in terra sarda. Ma non sono sazi nemmeno loro di venire dalle nostre parti visto che buona parte della band rimarrà nell’isola fino a lunedì. Su Facebook gli Ska-P hanno fatto capire di non veder l’ora di essere in Sardegna per suonare e bere del buon vino: “Este sábado tocamos en Cagliari, que ganas de volver a esta preciosa isla y tomar un vino con nuestr@s camaradas sard@s NOS VEMOS EN UNOS DÍAS!!”

Simone Spada

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share