Biciclette vs macchine, giovedì a Cagliari il docufilm di Fredrik Gertten

Sarà presentato a Cagliari “Bikes VS Cars”, il film documentario di Fredrik Gertten alla scoperta di una mobilità pulita. L’evento, in programma giovedì 24 marzo alle 18 negli spazi della Cineteca Sarda in viale Trieste 118, è organizzato dalle associazioni La Ciclofucina e Entulas.

Il film “Bikes VS Cars” (qui le notizie) realizzato nel 2015 e uscito il 6 marzo scorso, descrive “una crisi globale di cui sappiamo di doverci occupare: il clima, le risorse primarie, città a uso e consumo delle macchine – si legge nella presentazione dell’evento. – Il caos dovuto al traffico cresce e con esso aumentano sporcizia e rumore. La bicicletta è uno strumento fondamentale per il cambiamento ma chi guadagna grazie all’utilizzo delle auto investe miliardi ogni anno in attività di lobbying e pubblicità per proteggere i propri interessi. Sappiamo che il mondo avrebbe bisogno di cambiamenti radicali per invertire la rotta, eppure la vendita di automobili non accenna a diminuire: oggi ce ne sono 1 miliardo nel mondo e nel 2020 il numero sarà raddoppiato. Dagli attivisti di Sao Paulo e Los Angeles che chiedono la costruzione di piste ciclabili all’esempio di Copenaghen dove il 40% dei cittadini si sposta in bici, Bikes vs Cars è un viaggio alla scoperta di una mobilità pulita, sostenibile e gioiosa, in compagnia di attivisti e intellettuali che si battono per città migliori e che, nonostante il crescente numero di ciclisti uccisi dal traffico, continuano a pedalare”.

Dopo la proiezione del film seguirà un dibattito sui temi della mobilità sostenibile e dalle 20.30 ci sarà un aperitivo presso la “CiclOfficina Sella del Diavolo” in via Principe Amedeo 21 offerto da Il Rifugio dei Sapori.

L’ingresso è a offerta.

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share