Il bianco e il nero di Alice Guy, prima donna al mondo dietro la cinepresa

Arrivano a Cagliari, dagli archivi della Gaumont, alcuni rarissimi filmati di Alice Guy, preziosi spezzoni ad alto valore storico e artistico firmati dalla grande regista e produttrice cinematografica francese, prima donna al mondo dietro la cinepresa. Saranno proiettati il 31 ottobre alle 20 in occasione di Lei fu la prima, una serata dedicata ai suoi lavori realizzati tra il 1896 e il 1909 a Parigi da direttrice degli studi Gaumont e con la sua casa di produzione Solax film negli Usa. Ma la rassegna prendi il via oggi, 11 ottobre, e andrà avanti sino al 12 dicembre al Centro di Documentazione e Studi delle donne, in via Eleonora d’Arborea 19A. Per info: circola@alice.it o contattare il 328 351 7836.

Sono previsti quattro appuntamenti in un itinerario tra proiezioni, incontri e dibattiti: dai primordi della cinematografia si giunge alla contemporaneità cibernetica e digitale. Tutto dedicato al cinema fatto dalle grandi registe. Organizza l’associazione ‘Circola Alice Guy’ he compie 18 anni di attività. Quasi due decenni di impegno sul fronte della valorizzazione dell’opera ed il lavoro delle donne nel cinema e nelle arti audiovisive e multimediali.

“Si tratta di una rassegna a soggettività femminista”, dice Pia Brancadori, presidente di Alice Guy Cagliari. Ad aprire la manifestazione dell’11 ottobre Ladies’ Almanack: proiezioni e video musicali a cura di SisterSca. Ospiti a sorpresa. Durante la serata sarà proposto un montaggio video d’antan che racconta la vitalità culturale del mondo femminile da Parigi al mondo dai primi decenni del secolo scorso.

A dicembre per l’ultimo appuntamento arriva a Cagliari Diana dell’Erba, giovanissima regista del docufilm Registeì interpretato da Maria de Medeiros nel ruolo di Elvira Notari, straordinaria pioniera del cinema napoletano e italiano. La pellicola offre anche un focus sulla storia della regia al femminile attraverso la testimonianza di alcune tra le più note registe italiane contemporanee.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share