Artigiano in fiera, in mostra a Milano le eccellenze della Sardegna

Artigianato artistico e design, ma anche bontà enogastronomiche. La Sardegna si presenta con i suoi vestiti tradizionali all’edizione numero 26 di Artigiano in fiera, la manifestazione in programma dal 3 all’11 dicembre a Rho (Milano), tutti i giorni dalle 10 alle 22:30. Sono 85 gli attori della zona dedicata alla Sardegna che, grazie al sostegno della Regione e all’Assessorato alle attività produttive, si presenteranno per nove giorni alla kermesse milanese.

Il pubblico ha l’opportunità di scoprire alcuni dei prodotti tipici dell’Isola, a partire dal comparto agroalimentare (dalle birre artigianali alle eccellenze del Guttiau, dai pecorini tipici ai torroni, fino ai liquori a base di mirto, alla bottarga di muggine e al pregiato tonno rosso dell’Isola). Sulla ribalta ci saranno anche prodotti della bigiotteria e della gioielleria di qualità, realizzata in corallo sardo e filigrana, ma anche l’arte della coltelleria. In fiera presenta anche lo spazio “Sardegna golosa”, che proporrà tipicità gastronomiche come fregula, malloreddus e seadas.

“L’artigianato artistico, tradizionale e di design è un settore strategico per l’Isola: le imprese del comparto hanno un ruolo sociale fondamentale, se ben radicate e sostenute nei territori, possono contribuire a rivitalizzare i paesi dell’interno, generando economie locali, e a porre un argine alla tendenza all’abbandono dei piccoli centri”, ha dichiarato l’assessore al Turismo, Giovanni Chessa. “La Regione supporta le micro, piccole e medie aziende artigiane nel percorso verso una produzione d’eccellenza e crea le condizioni per facilitare l’incontro con la domanda, anche incentivando percorsi di digitalizzazione e internazionalizzazione” .

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share