L’Appartenenza’ di Manu Invisible. L’omaggio alle Dee madri e alle radici

Un omaggio alle radici della cultura isolana: alle statue delle Dee madri e alle Domus de janas. Così Manu Invisibile – artista sardo, molto conosciuto anche all’estero – presenta la sua ultima opera con la scritta e titolo ‘Appartenenza’, realizzata in un muro del Museo archeologico nazionale di Cagliari. Nel post su Facebook anche i dettagli: la tecnica utilizzata è spray e pittura silicolata (Spray and siloxanic paint) e la dimensione è di otto metri per quattro. on wall 8 x 4 m Museo Archeologico Nazionale di Cagliari 2018

Dee madri e donne strumentalizzate. Così presenta la sua ultima creazione e l’omaggio alle statuine preistoriche inneggianti alla maternità. Quella era “un’epoca in cui la donna, in Sardegna e nel Mediterraneo era vista come divinità, simbolo di abbondanza e di luce, non la figura strumentalizzata dai media che conosciamo oggi”. E in chiusura: “La Donna ha da sempre avuto un unico ruolo, quello di dare e ricevere la vita”. Frase che tra i tanti complimenti fa sorgere la puntualizzazione di qualche fan. Da lì la puntualizzazione di Manu Invisible: “Non l’unico, di certo il più importante”.

La mostra. Proprio al Museo archeologico di Cagliari è stata inaugurata la scorsa settimana – e sarà visitabile fino a maggio – la mostra ‘Donna o Dea‘.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share