AlmaNera Mediterranea, a Nuoro il concerto della Cesetti band: “Pausa caffè”

Un’inedita versione di AnimaNera Mediterranea si prolunga nei mesi invernali per arricchire la sua Nuoro con eventi di pregio, grande musica e spazio a produzioni originali e peculiari.

Questo sabato 23 gennaio, alle 21 il Teatro Eliseo solleva il vellutato sipario con la Valentina Cesetti Band un organico di cinque elementi (Cesetti – voce, Giuseppe Russo – fiati, Roberto Battilocchi – basso elettrico e contrabbasso, Luca Cocco – chitarra, Bernardino Ponzani – batteria, Edoardo Petretti – piano e tastiere) polistrumentisti, jazzisti e visionari.

“Sono felicissima di presentare proprio qui la realizzazione dei nostri sforzi. Non è la prima volta che mi esibisco in Sardegna, grazie a Luca Cocco (di Nuoro) ho potuto conoscere questa terra meravigliosa, ospitale e aperta. In ogni luogo in cui sono stata ho sempre avuto un’accoglienza speciale, un pubblico che riconosce l’alta qualità dei prodotti di qualunque natura, compresa quella musicale, spinto da una curiosità vivace, interagente come non ne ho vista altrove” esordisce Valentina Cesetti, timbro esuberante con una nota timida, ma desiderosa di comunicare. La sua “educazione sentimentale” è costellata di sogni e voci autoriali della canzone italiana, Fiorella Mannoia, De André, De Gregori, ma anche i più giovani e istrionici Niccolò Fabi e Daniele Silvestri, fonte di ispirazione per i suoi progetti singolari e unici.

Sul palco dell’Eliseo, la prima fatica del poliedrico ensemblePausa Caffè”, un lavoro che la cantante romana definisce autobiografico, un dialogo iniziato, sospeso, gustato di fronte a quei mille caffè quotidiani che condividiamo con partner, amici, sconosciuti in vena di comprensione e ascolto: “Sono una caffeinomane e la pausa è per tutti un momento per fermarsi, rilassarsi e riflettere. Seduti di fronte a quella irrinunciabile tazzina, sembra quasi naturale affrontare un viaggio personale, introspettivo. La necessità di condividere le proprie sensazioni, ripensando agli errori commessi e affrontando un percorso di maturazione è l’ispirazione principale alla base di questo scambio creativo con un pubblico disposto a essere lo sguardo scrutatore della mia anima.”

Ogni brano verrà inframezzato da una breve mise en scene in cui la cantautrice svela una nuova parte di sé, una stravagante rappresentazione diretta dalla regista teatrale Carlotta Tommasi.

La scheda. Valentina Cesetti nasce a Roma nel 1985 e all’età di cinque anni partecipa al Concorso “Lo Zecchino D’oro”. Inizia lo studio della musica studiando pianoforte e canto dall’età di 6 anni con Piero Martini. Nel corso degli studi, partecipa a numerosi concorsi tra i quali: Premio Mia Martini, Una Voce per il Mare, Una Voce per il Successo, Canta con Noi, Tour Music Fest, Miss Teenager (per la categoria cantanti) vincendo il premio di Radio Corriere TV. Dal 2003 partecipa come corista in diverse trasmissioni televisive e nel 2004 si esibisce al concerto di Piazza di Siena per “La Sicurezza Stradale” con numerosi artisti famosi quali i Neri per Caso, Simone Patrizi, e altri. Ogni anno presta la voce alla manifestazione” Telethon BNL”. Nel 2007 si esibisce dal vivo nella Stadio Olimpico di Roma al “Derby del Cuore” e nello stesso anno comincia gli studi con Fulvio Tomaino di Jazz e Blues/Soul in concomitanza con la formazione musicale jazz presso il Saint Louis di Roma con Elisabetta Antonini, Stefano Sabatini, Marco D’angelo, Pier Paolo Principato, Antonio Solimene e Maria Grazia Fontana.

Dal 2010 al 2012 consegue il Triennio Jazz presso il Saint Louis College of Music di Roma. Dal 2012/2015 frequenta il percorso di laurea in Popolar Music alla Sonus Factory perfezionandosi con insegnanti quali Arianna Todero (Canto) e Feliciano Zacchia (Pianoforte, Arranging & Composition). Attualmente in corso di laurea. Collabora con gli Psychic Child (gruppo di musica elettronica), i Biondo Blues e altre band. Nel 2014 inizia il suo percorso da cantautrice.

Alida Berli

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share