Comunale di Sassari, al via la stagione: inaugurazione col grande Branciaroli

Viaggio nella Francia dell’Ottocento negli anni cruciali tra la Restaurazione e la Rivoluzione di Luglio con I Miserabili – dal celebre romanzo di Victor Hugo, nell’adattamento di Luca Doninelli con un interprete del calibro di Franco Branciaroli nel ruolo di Jean Valjean, ex galeotto redento ma costretto a una vita in fuga e perennemente in lotta contro le avversità del destino, per la regia di Franco Però. Dopo il successo al Massimo di Cagliari, la pièce approda questa sera, lunedì 17 dicembre, alle 21, al teatro Comunale di Sassari dove inaugurerà la stagione di prosa nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Un capolavoro della storia della letteratura, un’opera monumentale che offre un affascinante affresco della società nell’Europa della prima metà del XIX secolo, durante il tentativo di ricostituire l’ancient régime all’indomani della Rivoluzione, dopo la caduta di Napoleone, intrecciando le vicende di personaggi veri e inventati e gli eventi che avrebbero mutato per sempre il corso della storia. Il romanzo di Hugo rivive sulla scena in una trasposizione originale, che mira a sottolineare l’evoluzione psicologica del protagonista e i differenti caratteri senza sacrificare l’azione, in un equilibrio tra i fatti, i pensieri e le emozioni.

Un’ardua sfida quella di comprimere nell’arco di poche ore il significato di un’intera esistenza, segnata dalle difficoltà e della miseria, poi dal carcere e dal degrado morale, frutto dell’amarezza e del rancore, fino alla conversione operata dalla benevolenza di un vescovo coraggioso e illuminato, che sceglie di schierarsi dalla parte degli ultimi, opponendo l’idea del perdono all’aridità di una giustizia intesa come mera punizione dei colpevoli. Un intero microcosmo si muove nella dimensione insieme realistica e simbolica definita dalle evocative scenografie di Domenico Franchi, che insieme ai costumi di Andrea Viotti restituiscono le atmosfere di un’epoca, messe in risalto dal disegno luci di Cesare Agoni con la colonna sonora firmata da Antonio Di Pofi.

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share