A Urzulei sfida tra giocatori di murra. Tutto pronto per il campionato sardo

Urzulei, paese ai piedi del Supramonte, si prepara ad ospitare la ventiduesima edizione del Campionato sardo dedicato al tradizionale gioco de sa murra. L’appuntamento con il primo torneo ufficiale di morra autorizzato all’interno dello Stato italiano e riconosciuto da più parti  come il più importante di questo genere in Sardegna è per sabato 7 settembre dalle 18.

“Con l’incontro internazionale, oggi denominato Murramundo – fanno sapere gli organizzatori – dal 2003 si tiene la più importante manifestazione di morra nel bacino del Mediterraneo (quest’anno l’evento internazionale si è svolto a luglio in Corsica). L’obbiettivo della manifestazione è quello, oltre che della socialità e del divertimento, di promuovere e tutelare questo antichissimo gioco così fortemente legato alla nostra cultura e, allo stesso tempo, sottrarlo da certi luoghi comuni e dagli schemi folkloristici e pseudo commerciali”.

Ci saranno anche diversi eventi collaterali. Si va dalla realizzazione di un murale che andrà ad arricchire il percorso “Memòria e identidade”, verrà allestita una mostra intitolata “Artisania e  arte in Orthullè”, spazio anche alla musica sarda e al cinema con la rassegna di film e documentari a tema.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share