A Sassari riapre il sipario della lirica: stagione al via a ottobre con la Butterfly

L’Ente Concerti ‘Marialisa de Carolis’ scommette sul futuro e torna ad allestire il principale evento culturale della città di Sassari, la Stagione lirica, al Teatro Comunale dall’8 ottobre al 5 dicembre 2021. Ad aprire la Stagione sarà uno dei titoli più amati di Giacomo Puccini, ‘Madama Butterfly’, l’8 e 10 ottobre.

La tragedia d’amore di Cio-Cio-San manca dal 2014 e a Sassari ha sempre riscosso un grande successo, tanto da risultare – dopo Tosca – il titolo pucciniano più rappresentato. La regia, in un nuovo allestimento originale, sarà affidata a Giulio Ciabatti (già a Sassari per Tosca e Il barbiere di Siviglia 2017 e Suor Angelica 2020, mentre a dirigere l’Orchestra dell’Ente è stato chiamato Francesco Ivan Ciampa, al Comunale nel 2017 per Turandot.

Soltanto per la seconda volta verrà rappresentata in città, il 29 e 31 ottobre, Il turco in Italia di Gioachino Rossini. L’allestimento proposto a Sassari sarà quello del Teatro Fraschini di Pavia e vede la regia di Alfonso Antoniozzi e la direzione di Attilio Tomasello. Il 12 e 14 novembre il palco del Comunale ospiterà un inedito dittico: ‘La serva padrona’ di Giovanni Battista Pergolesi e ‘Il telefono’ di Gian Carlo Menotti.

La regia è di Jacopo Fo, in una coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi; l’orchestra sarà diretta da Alessandro Palumbo. La Stagione si chiuderà il 3 e il 5 dicembre con ‘La vedova allegra’ di Franz Lehár nella regia di Renato Bonajuto e Andrea Merli, con la direzione di Sergio Alapont.

Per tutte le produzioni sono previste due recite, il venerdì alle 20,30 e la domenica alle 16,30. Al via anche la campagna abbonamenti. I rinnovi saranno possibili dal 7 giugno prossimo, i nuovi abbonamenti dall’1 luglio. Per i dettagli è possibile contattare i numeri 079232468 e 079237579; gli uffici di viale Umberto 72 saranno aperti al pubblico dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share