A Nora c’è “La Moda che danza”, gala internazionale con le star del ballo

Dopo la splendida serata di domenica, con un Raphael Gualazzi che ha letteralmente rapito il pubblico giunto numorosissimo per ascoltare il nuovo crooner italiano, il circuito regionale della danza in Sardegna presenta il Gala Internazionale di danza La Moda che danza, Mode e Stili a cura di Daniele Cipriani con la consulenza di due giornalisti ed esperti di danza e di moda, Carmela Piccione e Roger Salas (El Pais). Un incontro fecondo, quello fra danza e moda, che si è sedimentato nel corso dei decenni. Un colpo di fulmine che, nato nei primi del Novecento con la geniale intuizione dell’impresario dei Balletts Russes, Sergej Diaghilev, ha attraversato tutto il secolo scorso cavalcando letteralmente la storia dell’arte e del teatro oltre che quella della danza.

Il Gala “La Moda che Danza” – che a quel connubio si ispira – rappresenta un’occasione unica per vedere insieme sullo stesso palco alcuni nomi di spicco del balletto, della danza moderna, della contemporanea, del tango, del classico spagnolo e dell’hip hop con indosso costumi ed abiti disegnati e realizzati dalle grandi firme della moda internazionale: un connubio unico tra i diversi stili della danza e quelli della moda.

La danza classica sarà rappresentata dalla star del Balletto dell’Opera di Vienna, Maria Yakovleva, che, insieme a Richárd Szabó, anch’egli dell’Opera di Vienna, danzerà il classico del repertorio Il Corsaro, insieme a un balletto dall’atmosfera romantica, Romeo e Giulietta. Una sferzata di energia viene dai giovani talentuosi danzatori di hip hop di The Heroes Crew, diretti da Fabrizio Siepi che saranno impegnati nelle loro consuete evoluzioni indossando gonne di Jean Paul Gaultier, Kenzo (Francia), Missoni (Italia), Vivienne Westwood (Uk), Utilikilts (USA), Custo Barcellona, Jean Devota&Lomba, Ion Fiz, Loewe Homme, Martin Waschbar (Spagna) e Salima Abdel-Wahab (Marocco).

L’abito vivo di Gattinoni – esemplare unico indossato anche dalla Pop Star  Madonna e dalla pop star, modella, attrice cinese Qu Ying sarà animato da quattro giovani promesse della danza, provenienti dalla Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Laura Comi, con la coreografia creata appositamente per il debutto al Teatro Romano di Nora da Gerardo Porcelluzzi. Il ballerino del Balletto di Cuba, diretto da Alicia Alonso, Luca Giaccio, interpreterà un assolo fasciato nella gonna disegnata da Armani per il divo del flamenco Joaquin Cortés, con le coreografie di Aida Gomez e Victor Ullate.

Infine la coppia di tangueri Roberta Beccarini e Pablo Moyano si esibiranno con gli abiti di Patrizia Pieroni, tratti dalla collezione autunno/ ispirata al tango Come la luna nuova di sera. Daniele Cipriani ha creato questo spettacolo esclusivo per dedicare un omaggio alla danza e ai grandi couturier che hanno lavorato per il teatro. Già curatore di diversi gala internazionali di danza  e balletto sia in Italia che all’estero come al Teatro Cervantes di Malaga (Spagna), al Teatro Nazionale di Addis Abeba (Africa) e collaboratore con Gala e Festival Internazionali come Les étoiles du XXI siècle di Parigi, I Giganti della Danza Mexico, consulente per la danza al Ravello Festival e direttore del “Positano premia la danza Léonide Massine”.

PREVENDITE CIRCUITO BOX OFFICE TICKETS: CAGLIARI Viale Regina Margherita, 43 tel

070657428 www.boxofficesardegna.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share