A La Maddalena il Cantiere delle Storie: il premio Solinas omaggia Sorrentino

Aprirà oggi a La Maddalena il Cantiere delle Storie, progetto internazionale realizzato dall’Università di Sassari e dal Premio Solinas, che quest’anno torna “a casa”, nell’isola dove nacque nel 1985, e dedica la sua 32/a edizione a Paolo Sorrentino, uno dei suoi più fortunati vincitori. Per l’occasione saranno proiettate in sala le 10 puntate di The Young Pope, la serie tv che il Premio Oscar ha realizzato per Sky e Wildside e che ha fatto impazzire anche il pubblico americano.

Tra gli ospiti attesi a La Maddalena fino a domenica si contano anche gli sceneggiatori Stefano Rulli, Giorgio Arlorio, Silvia Napolitano, Gloria Malatesta, Salvatore de Mola, Mimmo Rafele, e i registi Paolo Zucca, Agostino Ferrente, Giovanni Piperno, Mariangela Barbanente, Paola Randi, Graziano Diana, Lorenzo Vignolo. Tra i produttori alla ricerca di nuovi talenti tra i finalisti del premio, Federico Scardamaglia, Giannandrea Pecorelli, Barbara Dall’Angelo e Marcantonio Borghese. Realizzato in collaborazione con le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, il Comune di La Maddalena, CINEMED – Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier e l’Istituto italiano di Cultura di Madrid, il Cantiere delle Storie ha sviluppato un percorso di Alta Formazione per i finalisti del Premio e per gli studenti di cinema e di architettura dei tre atenei coinvolti a cui è stata offerta l’opportunità di partecipare attivamente allo sviluppo di progetti cinematografici originali (soggetti e sceneggiature) e alla co-progettazione di un Centro di Alta Formazione multimediale internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo proprio a La Maddalena. Tre le ipotesi, che saranno presentate nel corso della kermesse, all’ex-Arsenale, alla residenza Carlo Felice e in alcuni edifici del Centro Storico dell’isola. Consegna dei Premi ai vincitori del 32/o Premio Franco Solinas e Cantiere delle Storie, sabato 24 giugno al Cinema Primo Longobardo, con la presentazione dei partner internazionali e dei risultati del Lab di co-progettazione del Centro di Alta Formazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share