Vino, un Vermentino di Gallura tra le migliori 12 bottiglie d’Italia

Bèru, il Vermentino di Gallura Docg superiore di Siddùra, è sempre più apprezzato dagli esperti dell’enologia mondiale. Decanter lo ha inserito nella classifica dei Super-italians, tra i 12 migliori vini d’Italia. Susan Hulme, prestigiosa firma della rivista inglese, ha assegnato a questo bianco invecchiato dell’azienda di Luogosanto 94 punti. “Bèru rappresenta una variazione del Vermentino di Gallura – scrive Hulme nella sua recensione – grazie ad un delicato passaggio in piccole botti di rovere, questo vino assume una struttura rotonda e cremosa che gli conferisce un importante potenziale di invecchiamento”.

L’attenzione del Decanter si è concentrata, nella selezione dei vini, anche sui concetti di lungimiranza e innovazione. È stato così apprezzato il metodo di vinificazione che sottrae il Vermentino dall’immagine di vino da bere entro l’anno, per riconoscergli invece una longevità più marcata. “Ho semplicemente raccolto una mia precedente esperienza, quando assaggiavamo con il mio maestro Giacomo Tachis il Vermentino fermentato in piccoli fusti di rovere e lo trovavamo a dir poco eccellente – spiega Dino Dini, enologo di Siddùra – con quella stessa materia prima, coltivata stavolta in Gallura, è stato facile per me pensare di rivivere quell’esperienza ai massimi livelli di eccellenza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share