Raccontare la Sardegna attraverso il design, far percepire un territorio utilizzando imboli e segni ben precisi. E’ l’obiettivo che si è fissata spirito Redfish Adv, l’agenzia di Sassari guidata da Giovanni Murgia, che ha conquistato il Silver Award ai Muse Design Awards 2024 di New York per il packaging destinato ai vini della linea Monogram delle Tenute Gregu.
I Muse Design Awards sono una competizione internazionale dedicata al riconoscimento di lavori di design eccellenti e originali provenienti da tutto il mondo.
Nel caso delle Tenute Gregu, il packaging racconta la storia la loro storia: il monogramma di famiglia al centro del design è infatti un simbolo che racchiude la storia e l’identità dell’azienda vinicola.
“Il packaging in questo progetto non rappresenta solo una veste grafica ma un contributo al patrimonio di stili e cultura dell’isola che racconta. Ogni bottiglia rivela infatti un pezzo di storia, un frammento della memoria nella famiglia Gregu, portato nel mondo attraverso il design”. Con queste parole la giuria internazionale dei Muse Design Awards 2024 ha consegnato il prestigioso Silver Award. Il riferimento alla unicità del design grafico si è legato alla particolarità del prodotto. Uno dei tre vini oggetto dello studio grafico, il Pitraia, ottenuto con uve vermentino di Gallura, (vendemmia tardiva) e con una lavorazione attenta, si è appena aggiudicato anche i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.
“Il progetto ha voluto infatti essere un tributo alla storia della famiglia Gregu – dice Giovanni Murgia, direttore creativo di Redfish – Abbiamo voluto creare un packaging esclusivo, ricco di significati; simbolo di eleganza e tradizione. Le scelte cromatiche, i materiali e le lavorazioni raffinate sono pensati per posizionare questi vini nella fascia alta del mercato, conquistando i palati e gli occhi degli appassionati più esigenti”.
“Siamo molto grati ed emozionati per questo premio che interpreta appieno il significato che ha il design, che per noi non è solo una questione di bellezza, ma di valore. Vogliamo che ogni nostro progetto elevi il prodotto, che lo racconti e lo posizioni a livello globale,” spiega Giovanni Murgia. “Nel caso delle Tenute Gregu, abbiamo voluto creare qualcosa che parlasse della loro storia di famiglia, ma che al contempo si proiettasse verso il futuro, valorizzando il prodotto e rendendolo irresistibile per il pubblico internazionale”.