Stelle Michelin e bollino Bib Gourmand: 12 ristoranti sardi premiati. L’Isola mai così in alto

La Sardegna mai così in alto nella cucina stellata o comunque quella di eccellente qualità: adesso sono sei i ristoranti entrati nella nuova Guida Michelin, quella della 68° edizione. Un record. Si aggiungono altrettanti locali che hanno ottenuto il bollino Bib Gourmand.

Rispetto all’anno scorso, sulle stelle, la new entry è Fuoco Sacro, il ristorante del ’boutique hotel’ Petra Segreta, sulle colline di San Pantaleo, a pochi chilometri dalla Costa Smeralda, nel Comune di Olbia: lì ai fornelli c’è Luigi Bergeretto.

Quanto alle riconferme, ecco intanto Stefano Deidda, numero uno Dal Corsaro di Cagliari che riconquista la stella per il settimo anno consecutivo. Ancora: il prestigioso riconoscimento è stato ri-assegnato a Italo Bassi, chef di Confusion, ristorante sulla Promenade di Porto Cervo: per lui è il quinto anno di fila.

Stella lasciata anche alle tre new entry dello scorso anno: Somu di Arzachena- Baja Sardinia, con lo chef Salvatore Camedda; Gusto By Sadler di San Teodoro con lo chef Claudio Sadler; Fradis Minoris, Laguna di Nora, a Pula, con lo chef Francesco Stara. Va precisato che solo il ristorante Dal Corsaro, tra i sei stellati, garantisce l’attività di ristorazione tutto l’anno, mentre gli altri sono stagionali.

Grande soddisfazione al Fuoco Sacro per la novità. Sul palco a ritirare il premio sono saliti il patron Luigi Bergeretto e il suo secondo chef, Alessandro Menditto, in rappresentanza di tutta la brigata di cucina. “Ricevere la stella Michelin è il coronamento di un sogno e di tanti anni di duro lavoro – commenta Bergeretto -: non è solo una grande soddisfazione ma anche una conferma del lavoro finora svolto. Abbiamo perseguito la scelta di usare solo ingredienti di prima qualità, proponendo piatti dai sapori distinti, preparati secondo uno standard costantemente elevato. Sono inoltre orgoglioso di portare una nuova stella sull’isola e in particolare in Gallura, la terra che mi ha adottato, e che merita di essere valorizzata anche attraverso il nostro impegno in cucina”.

Oltre alle stelle Michelin, la Sardegna è stata premiata nella Bib Gourmand 2023, ovvero i locali che propongono menù nella fascia di prezzo intorno ai 35 euro. Anche qui ci sono sei riconoscimenti nell’Isola: la new entry è la Trattoria Margherita di Arborea, una delle 29 novità del nuovo anno. Confermati, invece, Hub di Macomer, Su Gologone di Oliena, Josto e Cucina.eat di Cagliari, Coxinendi di Sanluri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share