Premio Mesa, concorso per chef sardi: un filetto al Carignano stupisce la giuria

Il bosano Gavino Piu è il vincitore della prima edizione del Premio Mesa, concorso regionale dedicato a giovani chef emergenti, voluto dal celebre pubblicitario Gavino Sanna e promosso da Cantina Mesa, nel territorio di Sant’Anna Arresi. Lo chef dello Janas Restaurant di Alghero ha convinto la giuria con un “filetto di vitello al Buio Buio, come una volta”: rilettura in chiave moderna di un’antica tecnica di cottura della carne abbinato al Carignano del Sulcis Riserva.

Una proposta che lo ha fatto salire sul gradino più alto del podio del contest lanciato per premiare la crescita della ristorazione sarda attraverso i suoi protagonisti, gli chef. “Ho lanciato una sfida ai giovani chef di Sardegna per guardare insieme al futuro di questa regione, e la risposta è stata straordinaria – commenta Gavino Sanna -. Sono molto felice per l’interesse che questo premio ha suscitato e soprattutto per il grande valore delle proposte ricevute. L’intreccio tra storia, cultura, agricoltura e gastronomia costituisce un grande valore per la Sardegna”.

Il premio in palio è un Master di alta formazione presso l’Accademia Niko Romito, proposto con l’obiettivo di aumentare il patrimonio di competenze da poter restituire al territorio. Intanto Cantina Mesa si prepara per il bando della seconda edizione del Premio, come anticipato dallo stesso Sanna: “Siamo giunti al termine di una bellissima avventura, fortemente voluta e a lungo desiderata. La prima di una lunga serie”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share