Lo chef Marcello Putzu vince la sfida di Carciofestival

Lo chef Marcello Putzu del Bistrot Sa Schironada è il vincitore del “Carciofestival 2021”. Lo ha deciso la giovanissima giuria del contest gastronomico pensato per valorizzare il carciofo spinoso di Villasor. Composta da quattro ragazzini tra i 10 e i 13 anni, era guidata da Andrea Tronu, docente della scuola alberghiera Gramsci di Monserrato.

I piccoli giurati sono stati selezionati perché amanti dei carciofi. Hanno assaggiato i piatti creati per il contest nei nove ristoranti del quartiere cagliaritano Marina, dove gli chef si sono sfidati con piatti a base di questa vera eccellenza agroalimentare. Si sono classificati secondi a pari merito gli chef Ignazio Schirru dell’Antica Cagliari, Carlo Carruana di Su Cumbidu Mare di e Gianfranco Cocco di L’ambasciata.

“I giovani si sono fatti portavoce di un messaggio culturale importante – spiega Gianluca Mureddu, presidente del Consorzio Cagliari centro storico – riassunto nello slogan ‘Dal produttore al consumatore, passando per il ristorante dove la qualità della cucina sarda viene preservata grazie alla filiera corta’. Oltre ad aver animato le vie del quartiere storico della Marina, l’iniziativa ha permesso una stretta collaborazione con il Centro commerciale naturale di Villasor, il Gal Campidano, la cooperativa ortofrutticola di Villasor, il Centro commeciale naturale Strada Facendo e l’istituto alberghiero Gramsci. Tutti i piatti sono stati di grande qualità grazie all’attenzione verso i nostri prodotti tipici”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share