Grafica e vino, due studenti Ied firmano le etichette di due nuovi Cannonau Olianas

Stessa varietà, il Cannonau, stesso territorio, il Sarcidano, ma tipologie di terreni profondamente diverse che danno origine a vini di grande personalità nel bicchiere, in grado di valorizzare in modo autentico il territorio di provenienza. Nascono da queste premesse i due nuovi Cannonau di Tenuta Olianas, azienda vitivinicola con sede e vigneti a Gergei, nel cuore della Sardegna, condotta da Stefano Casadei con il desiderio di produrre vini di qualità nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Il vestito dei due nuovi Cannonau è il frutto di un lavoro grafico che l’azienda ha deciso di portare avanti in collaborazione con l’Istituto europeo di design (Ied) di Cagliari. Sei giovani neodiplomati in Product design e Media design, divisi in tre team di progetto e coordinati dai docenti Annalisa Cocco e Alessandro Cortes, hanno lavorato alla realizzazione di altrettante proposte per la progettazione non solo delle etichette, ma anche del tappo, delle capsule e del packaging finale. I progetti, che dovevano riprodurre graficamente il concetto di agricoltura sostenibile e tutto quello che si cela dietro, sono stati giudicati da una giuria composta da professionisti e referenti aziendali del settore food and wine: Leonardo Romanelli – critico enogastronomico e volto televisivo, Giuseppe Carrus – Gambero Rosso, Alessandra Guigoni – antropologa del cibo, Federica Buccoli – food blogger – Raimondo Mandis – Slow food Sardegna.

Gli autori del concept vincitore sono Valentina Luiu e Gabriele Onnis che si aggiudicano anche il premio messo in palio da Tenuta Olianas, un viaggio e soggiorno presso Castello del Trebbio, storica azienda situata nel cuore del Chianti Rufina in Toscana, di proprietà della Famiglia Casadei e da cui tutto ha avuto inizio nel lontano 1968. “Creare connessioni tra gli studenti diplomati e le aziende del territorio è per la scuola l’obiettivo principale- spiega Antonio Lupinu, nuovo direttore Ied Cagliari -. Non solo formare i ragazzi, ma accompagnarli nel percorso di crescita professionale. Con Tenuta Olianas abbiamo da subito condiviso valori e progetti: realizzare le etichette dei nuovi vini è stato il primo passo per una collaborazione che ci auguriamo di sviluppare anche sulle aree del design dei servizi, della comunicazione, e della progettazione di interni”.

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