Alla (ri)scoperta di bottarga e muggine: ecco i pranzi dedicati ai prodotti tipici

Un percorso in quattro tappe per conoscere la Sardegna attraverso i suoi vini, gli ingredienti della cucina tipica e letture a tema. Dal 29 novembre al 20 dicembre Sa Scolla, la pizzeria ristorante di campagna nata a Cagliari da un’idea dell’Accademia Casa Puddu, ospiterà “Enoteca, i pranzi della domenica alla scoperta del territorio”, un progetto che vuole proporre un’esperienza del gusto immaginata come un itinerario alla scoperta del patrimonio identitario sardo.

Ideato dall’associazione le Officine, in collaborazione anche con il Touring club italiano e le cantine Su’Entu, il progetto rivisita in chiave moderna la figura dell’enoteca che nel tempo da luogo di commercializzazione del vino si è evoluta, diventando luogo di convivialità, cibo e ospitalità.

Per ognuna delle quattro domeniche lo chef Francesco Vitale (pugliese di nascita ma sardo d’adozione, nella foto), affiancato da un team di giovanissimi, preparerà menù sempre diversi – domenica 29 si partirà con un menù sul tema muggine e bottarga– ma rigorosamente costruiti partendo dalla tradizione e dalla stagionalità dei prodotti, tutti a chilometro 0. Ad accompagnare al meglio i piatti sarà poi una scelta di vini, frutto di una selezione identitaria.

In questo percorso di conoscenza dell’Isola la degustazione è completata dalla presentazione, a cura dello stesso Vitale, delle pietanze, con particolare attenzione al legame tra ingredienti e territorio, mentre enologi esperti illustreranno i vini. Impreziosisce ulteriormente l’esperienza l’attrice Laura Fortuna che richiamerà suggestioni, panorami e tradizioni attraverso la lettura di brani sulla Sardegna, la convivialità, il cibo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share